14 agosto. A Marzabotto il Card. Zuppi leggerà i nomi dei bambini vittime della guerra a Gaza

GAZA CITY, GAZA - JULY 23: Palestinians carrying pans, gather to receive hot meals, distributed by a charity organization in Gaza City, where residents are struggling to access food due to the ongoing Israeli blockade and attacks in Gaza City, Gaza on July 23, 2025. Saeed M. M. T. Jaras / Anadolu (Photo by Saeed M. M. T. Jaras / Anadolu via AFP)

Una iniziativa della Chiesa di Bologna

Giovedì 14 agosto nel pomeriggio, presso i ruderi della chiesa di Santa Maria Assunta a Casaglia, nel Parco Regionale Storico di Monte Sole in Comune di Marzabotto, il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, guiderà la preghiera per la pace in nome delle vittime innocenti in Terra Santa.

Nel corso della celebrazione il Cardinale leggerà i nomi dei bambini israeliani e palestinesi morti il 7 ottobre 2023 e successivamente nei territori della Striscia di Gaza.

A Marzabotto si consumò, nella Seconda Guerra Mondiale, uno dei più efferato eccidi nazisti della popolazione civile, e per questo il luogo è stato scelto per ospitare questo momento di preghiera per la pace.

Recentemente, il Card. Zuppi ha inviato a tutti i membri della CEI una lettera di invito a pregare, nelle proprie Chiese e comunità, per una pace “disarmata e disarmante”, secondo le intenzioni di Papa Leone IVX.

In alto: Foto AFP/SIR

In basso: Foto Lpj