Comunità diocesana
20 anni della Missione di Cuba. Il programma delle celebrazioni

Dal 17 al 20 ottobre alla presenza del vescovo di Santa Clara
Compie 20 anni la missione interdiocesana di Genova e Chiavari a Cuba. Nata nel 2005 con don Marino Poggi da Genova e don Federico Tavella da Chiavari, la missione ha attraversato diverse fasi della storia dell’isola.
Sono diversi i sacerdoti genovesi che nel corso di questi anni si sono avvicendati: don Marino Poggi, don Franco Buono, don Fully Doragrossa, don Piero Pigollo e don Paolo Benvenuto, rientrato in Italia da qualche tempo. A Cuba arriverà a breve don Andrea Decrescenzo.
Don Maurizio Prandi, don Paolo Bacigalupo e don Claudio Arata sono i sacerdoti chiavaresi che si sono avvicendati in questi vent’anni.
Anche la Diocesi di Savona-Noli ha preso parte alla missione con la presenza di don Michele Farina per 7 anni.
Mons. Marcelo Arturo Gonzàles Amador, vescovo di Santa Clara, è in questi giorni in Italia per celebrare i primi 20 anni della missione. Lunedì 13 ottobre il vescovo Arturo sarà a Savona per la S. Messa insieme al vescovo Calogero Marino alle 17 nel Santuario di N. S. della Misericordia. Giovedì 16 ottobre appuntamento a Lavagna, nel salone parrocchiale di Maria Madre della Chiesa e alle 20.45 incontro alla presenza di Mons. Giampio Devasini.
La Diocesi di Genova ha in programma 3 giorni di eventi:
venerdì 17 ottobre alle ore 18.30 alla Sala Quadrivium serata di riflessioni e testimonianze con Mons. Marco Tasca e Mons. Arturo; alle ore 20.45 nella chiesa di Santa Marta la Veglia missionaria animata dal coro Musica dal Mondo;
sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18.30 alla SMA (Via Borghero 4) inizio della “Scuola di formazione missionaria” per adulti e giovani;
domenica 19 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, alle ore 16 in San Lorenzo la S. Messa di ringraziamento per il 20° anniversario della missione, alla presenza di Mons. Arturo e Mons. Marco Tasca. Anima il Coro di Santa Caterina.
