Scuole di italiano per stranieri, anche l’Arcivescovo sarà all’open day

In programma giovedì 11 settembre. Iniziativa di Caritas, Masci e Acli

Giovedì 11 settembre a partire dalle 15.30 in Via della Consolazione 1 Open Day per le Scuole di italiano per persone straniere adulte, promosse da Caritas Diocesana di Genova, in collaborazione con MASCI Liguria e ACLI Genova.
È il primo passo di un nuovo anno scolastico per questo progetto che, nato con l’Emergenza Ucraina, si è ben presto aperto alle esigenze di tutte le altre nazionalità presenti in città.
«Nell’anno 2024/2025 – ricorda Marco Pinna, che coordina le scuole per Caritas Genova – abbiamo seguito 680 allievi provenienti da 73 paesi diversi, grazie all’impegno di 165 volontari come corpo docente, attivi in 12 scuole diffuse in tutta Genova, tra cui appunto Via della Consolazione nelle aule messe a disposizione dai padri Agostiniani. È un impegno rilevante, che però ci restituisce la consapevolezza di aiutare le persone straniere a sentirsi parte attiva della società, non solo con l’integrazione linguistica ma con l’approfondimento di ambiti specifici della nostra vita sociale e momenti di condivisione che rafforzano le relazioni».
All’Open Day sarà presente anche p. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova.
Nel corso del pomeriggio, porteranno contributi informativi anche Cristina Lodi, Assessore al Welfare e ai Servizi Sociali del Comune di Genova, e Marco Vagnozzi, responsabile dei Centri di Accoglienza Straordinari per richiedenti asilo presso il CEIS Genova – Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus.
Uno spazio sarà riservato anche alla Rete Migranti Genova e al protocollo di intesa con i CPIA, le scuole statali per adulti e giovani adulti, dai 16 anni in su.
Per informazioni e contatti sulle Scuole di Italiano di Caritas Genova: 329.4498911 – info@scuoleitalianocaritasgenova.orgwww.scuoleitalianocaritasgenova.org