Papa Francesco: “Nelle famiglie cresca l’amore”

Nella Giornata mondiale della Famiglia, oggi venerdì 15 maggio, Papa Francesco, nella Messa mattutina celebrata in Santa Marta, ha rivolto una particolare invocazione: “Preghiamo per le famiglie, perché cresca nelle famiglie lo Spirito del Signore, lo spirito di amore, di rispetto, di libertà”.

Commentando la lettura evangelica, Francesco ha invitato i Cristiani ad abbandonare la rigidità: “Dov’è rigidità non c’è lo Spirito di Dio, perché lo Spirito di Dio è libertà”.

“Lo spirito della libertà evangelica ti porta alla gioia, perché è proprio questo che Gesù ha fatto con la sua Risurrezione: la gioia”, ha continuato il Papa, invitando a riflettere sulla gratuità del rapporto con Dio.

“Chiediamo al Signore che ci aiuti a discernere i frutti della gratuità evangelica dai frutti della rigidità non-evangelica, e che ci liberi da ogni turbamento di coloro che mettono la fede, la vita della fede sotto le prescrizioni casistiche, le prescrizioni che non hanno senso. Mi riferisco a queste prescrizioni che non hanno senso, non ai Comandamenti. Che ci liberi da questo spirito di rigidità che ti toglie la libertà”.