Marassi-Staglieno, un nuovo progetto pastorale

Allo studio una nuova “Fraternità di parrocchie”. La parrocchia dei XMila Crocifissi farà parte del Vicariato Marassi Staglieno

A seguito, purtroppo, della morte improvvisa di don Mario Leonardi, parroco dei Diecimila Martiri Crocifissi (in Via Canevari), è stato necessario provvedere immediatamente alla parrocchia e anche avviare una valutazione più ampia sui Vicariati.
Già nel mese di giugno, l’Arcivescovo aveva affidato a Mons. Gianni Grondona, Vicario episcopale, il compito di accompagnare la comunità dei Diecimila Martiri Crocifissi nel difficile momento che sta vivendo.
Sono stati, poi, avviati confronti tra il Vicario Generale e i sacerdoti del Vicariato San Fruttuoso, a cui la parrocchia di Borgo Incrociati appartiene per motivi storici, e con i sacerdoti del Vicariato Marassi-Staglieno.
Sembra bene innanzitutto che la parrocchia in questione, a motivo degli attuali confini, entri a fare parte del Vicariato di Marassi-Staglieno.
Inoltre, è stato chiesto a don Fabrizio Parlante, parroco della Sacra Famiglia, a don Michele Tixi, parroco del SS. Sacramento e a don Vincenzo Ricciardi, parroco di Regina Pacis, di avviare una collaborazione in vista della costituzione, il prossimo anno, di una nuova Fraternità di parrocchie, come indicato dalla Lettera Pastorale.
La contiguità del territorio permette di pensare un’azione pastorale comune.
In questa fase provvisoria, l’Arcivescovo ha chiesto a don Vincenzo Ricciardi di assumere la cura pastorale dei Diecimila Martiri Crocifissi, avvalendosi dell’aiuto di Mons. Luca Giuliano e di Mons. Severino Merlo.
Il progetto sarà seguito da Mons. Gianni Grondona.