Istituto di Scienze Religiose, al via le lezioni

È ancora possibile iscriversi al percorso formativo

Sono aperte le iscrizioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure (ISSRL) per le attività didattiche dell’anno accademico 2025/2026; la prima lezione sarà martedì 30 settembre presso la sede Genova e le sedi dei Poli FAD La Spezia e Albenga.
ISSRLigure, istituito nel 2019 dall’unione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga, di Genova e della Spezia, offre un corso di laurea triennale e specialistica con il conseguimento – rispettivamente – del titolo di Baccalaureato e Licenza in Scienze Religiose.
Il percorso accademico (3+2) proposto è quello necessario per coloro che vorranno dedicarsi all’insegnamento della religione cattolica presso le scuole di ogni ordine e grado, ma è accessibile, anche, a tutti coloro che desiderano approfondire la fede e partecipare in modo responsabile consapevole alle attività pastorali in diocesi o nelle parrocchie.
ISSRL offre diverse tipologie di iscrizione con la possibilità di accedere solo ad alcuni corsi e di personalizzare il piano di studi per diluire la frequenza in più anni.


Il corso di studi triennale offre una formazione organica centrata sull’aspetto religioso: corsi filosofici, di Scrittura, di teologia sistematica e di teologia morale; insieme ad altre materie che completano il quadro: storia della Chiesa, diritto canonico, liturgia e una prima introduzione alle scienze umane.
Al triennio, segue il corso specialistico, che cura l’aspetto applicativo delle materie proposte nel cammino triennale con approfondimenti legati al mondo culturale contemporaneo, fra cui per citarne alcuni, Psicologia della religione, Teatro-cinema-religione, Catechetica, Nuovi culti e movimenti religiosi, Introduzione alla Musica liturgica.
Un’offerta formativa sempre aggiornata, che vede l’inserimento di nuovi corsi, come ad esempio, Complementi di Liturgia, Sinodalità nella vita della chiesa e nell’esperienza cristiana.
Chi volesse ulteriori informazioni può consultare il sito ISSRL www.issrliguria.it oppure contattare la Segreteria di Genova (tel 010.5530657; issr@diocesi.genova.it) o quella della sede ISSRL più vicina.