Comunità diocesana
Giornata nazionale delle offerte per i sacerdoti

Domenica 21 settembre nelle parrocchie e nelle comunità. Tutte le modalità per donare
Domenica 21 settembre in tutte le parrocchie delle Diocesi italiane si celebra la XXXVII Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti.
La Giornata, istituita nel 1989, è finalizzata soprattutto a far conoscere la possibilità di contribuire, ciascuno in prima persona, al sostentamento dei sacerdoti nelle Diocesi italiane attraverso una donazione in denaro, al di là dell’obolo nelle celebrazioni delle Messe.
In Italia oggi ci sono circa 31.000 sacerdoti: il loro sostentamento, dal 1990, è affidato esclusivamente alle comunità e ai fedeli. È importante diffondere il più possibile questa informazione nelle parrocchie e nei gruppi.
Sostenere economicamente i sacerdoti al di là delle offerte che normalmente si possono fare in chiesa significa garantirne la presenza e l’opera.
«Si tratta di compiere un gesto di riconoscenza verso i sacerdoti che ogni giorno si prendono cura delle nostre comunità: è questo l’invito da rivolgere ai fedeli, non solo domenica 21 settembre», dice don Andrea Robotti, Incaricato alla Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica per la Diocesi di Genova.
«Questa Giornata è anche un riconoscimento dell’importanza del fatto che noi sacerdoti dedichiamo la vita interamente al popolo di Dio con spirito di donazione e generosità. Invito tutti i Confratelli a spiegare, nelle proprie comunità parrocchiali e non solo, il senso di questa Giornata e l’importanza delle offerte, indicando anche le tante modalità di sostegno».
Come già l’anno scorso, Don Andrea ha fatto pervenire a tutti i sacerdoti il materiale che è stato preparato dall’Istituto Centrale Sostentamento Clero, affinché venga esposto e diffuso nelle parrocchie e nelle comunità.
Le parrocchie che domenica prossima faranno raccolte di offerte in contante devono fare un versamento in Posta tramite bollettino postale o un bonifico ai seguenti conti bancari dedicati al sostentamento del clero:
- Bollettino di C/C postale N° 57803009 intestato a: Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero – Erogazioni liberali, via Aurelia 796, Roma 00165;
- Bonifico bancario a Intesa San Paolo IBAN: IT 33 A 03069 03206 100000011384 Da effettuare a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero, con causale “Erogazioni liberali art. 46 L.222/85”.
- Numero verde: 800-825000 per effettuare una donazione tramite telefono.
Informazioni: www.unitineldono.it – Le offerte sono deducibili.
