Sport
stampa

La Serie A riparte il 18 agosto

Per Genoa e Samp impegni di fuoco con Fiorentina e Milan

La Serie A riparte il 18 agosto

Giovedì 26 luglio è stato presentato il Calendario di Serie A per la stagione 2018/19. Il campionato inizierà il 18 agosto con partite tutte da vivere. Le genovesi affronteranno Fiorentina (per la Sampdoria) e Milan (per il Genoa). Già due big match che potranno dire tanto sulle condizione atletica e mentale delle due compagini.

Il derby della Lanterna sarà il 25 novembre, in “casa” dei rossoblu, e il ritorno il 14 aprile.

L’esordio del grande acquisto dell’estate della Juventus, Cristiano Ronaldo, sarà a Verona a casa del Chievo, mentre l’Inter andrà al Mapei Stadium ad affrontare il Sassuolo. Ma il primo vero big match sarà alla prima giornata tra Lazio e Napoli. Due squadre che hanno il diritto di sognare, soprattutto i Partenopei che hanno in panchina un big come Carlo Ancelotti.

Ma la vera bufera è scoppiata sui diritti tv che hanno penalizzato molti appassionati costringendoli a passare alla pay tv e ai nuovi servizi streaming.

Il calcio di ogg è schiavo dei diritti televisivi, delle grandi firme e dei nomi altisonanti. L’arrivo di un giocatore come Cristiano Ronaldo è un bene per l’Italia. Basti pensare alla stella del basket NBA LeBron James, passato da poco a Los Angeles. Le statistiche dimostrano che ovunque vada a giocare, l’impatto sociale che ha LeBron sulla città che lo ospita è talmente impressionante che l’apertura di nuovi locali, negozi e centri commerciali aumenta del 55% rispetto alla media annua.

Ricchezza porta ricchezza certo, ma a volte bisogna fare i conti con la realtà. Da un lato Ronaldo porterà visibilità all’Italia e al nostro calcio, magari invogliando molti investitori, dall’altro però da dove i soldi entrano dall’altra escono in maniera eccessiva.

L’obiettivo della Lega e dei club deve essere quello di “normalizzare” questa situazione assurda che vede passare milioni e milioni di euro per le mani di pochi.

Il calcio è lo sport più amato in Italia, facciamolo rimanere un sogno, non un mero business.  

La Serie A riparte il 18 agosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento