Sport
stampa

Il Centro Sportivo Italiano al Cristo degli Abissi

Sabato 28 luglio all'Abbazia di San Fruttuoso la S. Messa per i morti in mare

Il Centro Sportivo Italiano al Cristo degli Abissi

Il Centro Sportivo Italiano Comitato di Genova ha in programma sabato 28 luglio un “Tributo di Fede” al “Cristo degli Abissi”, presso l’Abbazia di San Fruttuoso alle ore 21,30.

Nell’occasione si celebrerà il 64° anniversario della posa della statua; l’evento è organizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Fruttuoso di Camogli, il Centro Subacqueo Mediterraneo “Duilio Marcante”, il FAI- Fondo Ambiente Italiano, l’Area Marina Protetta Promontorio di Portofino e la Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici.

Il programma prevede: alle ore 21.30 la partenza della processione dal piazzale antistante l’Abbazia di San Fruttuoso con l’arrivo alla spiaggia e processione verso il mare aperto.

Dopo la benedizione del mare, rappresentanti sub di Corpi dello Stato lanceranno in acqua una corona di alloro. Al rientro sul Dragun Santa Messa in suffragio di quanti sono morti in mare ed al mare hanno dedicato la vita. La cerimonia si concluderà al suono delle campane.

Il Cristo degli Abissi è stato posto in una baia dell’insenatura di S. Fruttuoso di Camogli a 17 metri di profondità nell’agosto del 1954. La Statua bronzea, opera dello scultore Guido Galletti raffigura un Cristo benedicente con lo sguardo rivolto al cielo e le braccia aperte in segno di pace ed è stata realizzata da Giacomino Costa, allora presidente del C.S.I Genova e dell’Azione Cattolica genovese.

Durante la giornata di sabato, sarà esposta e visibile a tutti la Medaglia donata quattro anni fa da Papa Francesco per celebrare il 60° anniversario della posa della statua.

Il CSI Genova, inoltre, per l’occasione organizza per tutti gli sportivi una camminata non competitiva con partenza da Camogli (Stazione FS) alle ore 16.30. Verrà percorsa una distanza di 10 km circa su sentieri con accompagnatore, per arrivare presso l’Abbazia San Fruttuoso di Camogli per partecipare alla cerimonia per il Tributo di Fede al “Cristo degli Abissi”. Per info e costi www.traiviadelmare.it.

Fonte: Il Cittadino
Il Centro Sportivo Italiano al Cristo degli Abissi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento