Cultura
stampa

Dal Seminario Tre dipinti, tre storie: in un libro il racconto del restauro

Presentato il volume dito da Sagep

Dal Seminario Tre dipinti, tre storie: in un libro il racconto del restauro

“Tre dipinti, tre storie – restauri per il Seminario Arcivescovile di Genova” è il volume edito da Sagep che racconta la storia di una sinergia culturale, tra la Sovrintendenza, la diocesi (in particolare attraverso l’Ufficio Beni Culturali e il Museo Diocesano) e la Regione Liguria.
Un’alleanza che ha portato a riscoprire e valorizzare attraverso un’attenta opera di restauro tre opere conservate presso il Seminario Arcivescovile, grazie al sapiente lavoro del Laboratorio di Restauro della Regione Liguria. La presentazione del volume, condotta dal dott. Luca Parodi (dirigente del settore cultura e spettacolo di Regione Liguria) si è svolta nella Sala Capitolare del Museo Diocesano, alla presenza del Cardinale Bagnasco.
Le opere interessate dal restauro e dalla ricerca di carattere scientifico illustrata nel libro sono “Gesù scaccia i mercanti dal tempio” di Giovanni Battista Carlone, “Martirio di San Lorenzo” di Andrea Ansaldo, “Deposizione di Gesù Cristo” di Domenico e Anton Maria Piola. Il ‘racconto’ della rinascita a nuova luce di questi dipinti è stato affidato rispettivamente a Paola Martini, Margherita Priarone e Grazia Di Natale. Il prof. Franco Boggero nel libro illustra proprio come sia stato possibile ritrovare queste opere e decidere di rimetterle a nuovo, attraverso un’azione pienamente riuscita che ci si augura possa proseguire in futuro, come ha ribadito durante la presentazione del volume. Il Cardinale Bagnasco ha sottolineato la sua positiva sensazione di trovarsi in un ambiente decisamente famigliare: “Ho sentito l’affetto verso questi dipinti che esprimono visivamente ciò che abbiamo nell’anima, come una famiglia che si raduna per raccontarsi le proprie storie. Un ambiente colloquiale dove sentirsi insieme, consapevoli di appartenere a una storia, attraverso degli ‘oggetti’ che hanno un’appartenenza legale ma soprattutto morale”.
L’assessore regionale Ilaria Cavo ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per un lavoro che non è stato sicuramente facile, dal momento che il deterioramento iniziale delle opere era molto forte: “Questi dipinti raccontano tre momenti importanti della storia della Chiesa e mostrano quali risultati si raggiungono quando si lavora in sinergia. Regione Liguria, attraverso il suo laboratorio di restauro, vuole proseguire in questo impegno così importante: un segnale di bellezza in queste giornate certamente non facili per la nostra città e la nostra regione” – ha detto l’assessore alla cultura.
Padre Mauro De Gioia, direttore dell’Ufficio Beni culturali della diocesi, ha affermato che il fatto che questi capolavori siano restituiti e resi più fruibili è un segnale di buon auspicio perché le linee guida al riguardo non siano soltanto enunciate, ma diventino realtà. Ricercando il bello si sceglie anche di ricercare il vero e il giusto. Alla presentazione del volume era presente anche Mons. Michele Cavallero, Rettore del Seminario Arcivescovile, che ha ringraziato per l’opportunità ricevuta di approfondimento e di formazione.

Fonte: Il Cittadino
Dal Seminario Tre dipinti, tre storie: in un libro il racconto del restauro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento