Sacre Quarantore Eucaristiche: quattro giorni di preghiera comunitaria a San Pio X

La Parrocchia di San Pio X invita tutti i fedeli a partecipare alle Sacre Quarantore Eucaristiche, che si svolgeranno da giovedì 12 febbraio a domenica 15 febbraio, come intenso tempo di adorazione, preghiera e incontro con il Signore Gesù presente nell’Eucaristia.

Le giornate saranno scandite dalla Santa Messa, dall’esposizione del Santissimo Sacramento, dall’adorazione silenziosa personale e dalla Benedizione Eucaristica, offrendo a ciascuno la possibilità di sostare in raccoglimento davanti al Signore.

Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio

Le prime due giornate saranno dedicate in modo particolare alla preghiera per le vocazioni sacerdotali e per i malati.
Il programma prevede la Santa Messa alle ore 9.00, seguita alle 9.30 dall’esposizione del Santissimo Sacramento e dalle Lodi Mattutine. L’adorazione silenziosa personale accompagnerà i fedeli per gran parte della giornata, fino ai Vespri solenni con Benedizione Eucaristica alle 17.30.
Alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa con nuova esposizione del Santissimo, mentre la giornata si concluderà con la Compieta alle 19.50 e la Benedizione Eucaristica alle 23.00.

Sabato 14 febbraio

La giornata di sabato sarà vissuta in preghiera per la Chiesa.
Dopo la Santa Messa delle 9.00 e l’esposizione del Santissimo con le Lodi Mattutine alle 9.30, l’adorazione silenziosa continuerà fino alle 16.45, quando sarà recitato il Santo Rosario meditato del Primo Sabato del mese.
Seguiranno i Vespri solenni con Benedizione Eucaristica alle 17.30, la Santa Messa alle 18.00 con reposizione del Santissimo, la Compieta alle 19.50 e la Benedizione Eucaristica alle 20.00.

Domenica 15 febbraio

La conclusione delle Sacre Quarantore sarà dedicata alla preghiera per le famiglie.
La giornata inizierà con la Santa Messa alle 8.30, seguita dall’esposizione del Santissimo alle 9.30. Alle 10.30 si terranno le Lodi Mattutine con Benedizione Eucaristica, mentre alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa solenne parrocchiale.
Nel pomeriggio, dalle 12.00 alle 18.30, sarà possibile partecipare all’adorazione silenziosa personale. I Vespri solenni con Benedizione Eucaristica si svolgeranno alle 18.30, e l’intera esperienza delle Sacre Quarantore si concluderà con la Santa Messa conclusiva alle ore 19.00.