Chiesa e Mondo
San Francesco, dal 4 ottobre 2026 torna festa nazionale
Dal 2026 il 4 ottobre tornerà a essere festa nazionale. La decisione è diventata legge con l’approvazione definitiva da parte della commissione Affari costituzionali del Senato, in sede deliberante, dopo che la Camera aveva già dato il via libera il 23 settembre scorso.
Un ritorno significativo, che riporta al centro della memoria civile italiana la figura di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, la cui festa era stata soppressa come festività nazionale nel 1977 insieme ad altre ricorrenze religiose, nell’ambito delle riforme legate al calendario lavorativo.
La notizia è stata accolta con gioia dal Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che in una dichiarazione ufficiale ha sottolineato il valore storico e spirituale della scelta:
«Accogliamo con gioia la notizia dell’approvazione della legge che ripristina la Festa nazionale di San Francesco di Assisi il 4 ottobre. Questa decisione diventa occasione per riscoprire la figura del Patrono d’Italia, che ha profondamente segnato il carattere del nostro Paese. Lo è ancora di più in questo tempo, lacerato dalle divisioni, da tensioni internazionali crescenti e da una drammatica escalation di violenza globale».
