20 anni della Missione di Cuba. Il programma delle celebrazioni

Dal 17 al 20 ottobre alla presenza del vescovo di Santa Clara

Compie 20 anni la missione interdiocesana di Genova e Chiavari a Cuba. Nata nel 2005 con don Marino Poggi da Genova e don Federico Tavella da Chiavari, la missione ha attraversato diverse fasi della storia dell’isola.

Sono diversi i sacerdoti genovesi che nel corso di questi anni si sono avvicendati: don Marino Poggi, don Franco Buono, don Fully Doragrossa, don Piero Pigollo e don Paolo Benvenuto, rientrato in Italia da qualche tempo. A Cuba arriverà a breve don Andrea Decrescenzo.

Don Maurizio Prandi, don Paolo Bacigalupo e don Claudio Arata sono i sacerdoti chiavaresi che si sono avvicendati in questi vent’anni.

Anche la Diocesi di Savona-Noli ha preso parte alla missione con la presenza di don Michele Farina per 7 anni.

Mons. Marcelo Arturo Gonzàles Amador, vescovo di Santa Clara, è in questi giorni in Italia per celebrare i primi 20 anni della missione. Lunedì 13 ottobre il vescovo Arturo sarà a Savona per la S. Messa insieme al vescovo Calogero Marino alle 17 nel Santuario di N. S. della Misericordia. Giovedì 16 ottobre appuntamento a Lavagna, nel salone parrocchiale di Maria Madre della Chiesa e alle 20.45 incontro alla presenza di Mons. Giampio Devasini.

La Diocesi di Genova ha in programma 3 giorni di eventi:

venerdì 17 ottobre alle ore 18.30 alla Sala Quadrivium serata di riflessioni e testimonianze con Mons. Marco Tasca e Mons. Arturo; alle ore 20.45 nella chiesa di Santa Marta la Veglia missionaria animata dal coro Musica dal Mondo;

sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18.30 alla SMA (Via Borghero 4) inizio della “Scuola di formazione missionaria” per adulti e giovani;

domenica 19 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, alle ore 16 in San Lorenzo la S. Messa di ringraziamento per il 20° anniversario della missione, alla presenza di Mons. Arturo e Mons. Marco Tasca. Anima il Coro di Santa Caterina.