Unione Stampa Cattolica ligure: nuovo “direttivo”

Assemblea regionale e corso di formazione sul giornalismo costruttivo

L’Unione Cattolica della Stampa italiana della Liguria ha rinnovato le proprie cariche elettive per il prossimo triennio. Lo scorso venerdì 17 ottobre nella Sala Boetto della Curia Arcivescovile l’assemblea dell’associazione che riunisce giornalisti e comunicatori cattolici ha confermato alla presidenza Emanuela Castello; vicepresidente il genovese Andrea Ferro. I soci hanno inoltre eletto segretario il giornalista della TRG Rai della Liguria Enzo Melillo e tesoriere Giorgio Mosci. A completare il consiglio direttivo dell’associazione Francesca Di Palma, coordinatrice dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Genova e giornalista del settimanale Il Cittadino. L’assemblea dei soci ha inoltre letto Enzo Melillo quale delegato al congresso nazionale dell’associazione, che a gennaio a Torino sarà chiamato a rinnovare le cariche elettive nazionali. Ha portato un saluto anche l’assistente ecclesiastico dell’associazione, don Luca Sardella.
IL CORSO DI FORMAZIONE SUL GIORNALISMO COSTRUTTIVO
L’assemblea si è svolta in occasione del convegno sul Giornalismo costruttivo organizzato a Genova quale sesta tappa del percorso nazionale “Cento Agorà” proposto grazie ad ANSPI: il presidente nazionale di UCSI Vincenzo Varagona e la confondatrice di Constructive Network Assunta Corbo hanno spiegato ai principi fondanti del giornalismo costruttivo, basato su una attenta ricerca delle informazioni, una verifica puntale e l’approfondimento delle prospettive sociali delle circostanze che determinano le notizie.
All’assemblea hanno partecipato anche il presidente ligure dell’Ordine dei giornalisti Tommaso Fregatti e il segretario dell’Associazione ligure dei giornalisti, Matteo dell’Antico.