Comunità diocesana
Una nuova Fraternità di Parrocchie a Marassi-Staglieno

Un nuovo progetto pastorale anche per il Medio-Alto Bisagno
A seguito del previsto trasferimento di don Mimmo Anselmo a parroco di Santa Zita, rimarranno vacanti le parrocchie di S. Michele Arcangelo di Montesignano, S. Bartolomeo Apostolo di Staglieno e S. Eusebio.
Questo fatto comporterà, per questa zona pastorale, un forte ripensamento, già condiviso nel confronto con i parroci del Vicariato di Marassi-Staglieno e con i presbiteri interessati.
L’Arcivescovo ha quindi stabilito – alla luce della Lettera Pastorale – di costituire una Fraternità di Parrocchie.
Don Marco Rapetti, Parroco di San Gottardo, ha aderito con gioia al progetto, presentando all’Arcivescovo le sue dimissioni.
La fraternità sarà affidata a don Enrico Litigio, finora vice parroco ad Arenzano, che avrà come aiuti pastorali don Francesco Mortola, impegnato anche negli studi universitari e don Marco Rapetti, che rimarrà anche parroco dei Santi Rocco e Sebastiano in Trensasco.
Don Gianni Borzone continuerà a risiedere nel territorio.
La Fraternità di Parrocchie avrà la presenza e il servizio del Diacono Cooperatore Primo Masè, che per qualche mattina alla settimana si occupa anche del Cimitero di Staglieno.
San Gottardo, S. Michele Arcangelo di Montesignano, S. Bartolomeo Apostolo di Staglieno e S. Eusebio costituiranno così una nuova “Fraternità di parrocchie”.
Il Moderatore della cura pastorale sarà don Enrico Litigio, che diventerà in egual misura il pastore proprio delle 4 parrocchie.
MEDIO-ALTO BISAGNO: IL NUOVO PROGETTO PASTORALE
Come anticipato da Il Cittadino qualche settimana fa, anche il Vicariato del Medio – Alto Bisagno sta vivendo una fase di trasformazione.
A Don Matteo Conte, attualmente parroco di S. Giovanni Battista in Aggio, S. Giorgio di Bavari, S. Pietro Apostolo di Fontanegli, S. Siro di Struppa, N.S. della Misericordia e S. Giovanni Battista (Ist. Doria) saranno affidate anche le parrocchie di N.S. di Lourdes e S. Giuseppe a Canova, S. Martino di Struppa e Santi Cosma e Damiano di Struppa.
Nascerà anche qui una Fraternità di Parrocchie; don Matteo sarà il Moderatore della cura pastorale con l’aiuto di un Vicario Parrocchiale e di P. Innocent Akamnonu, quale Aiuto Pastorale.
Continueranno a collaborare con don Matteo don Stefano Plizzari e don Giovanni Lasagna.
Don Andrea De Crescenzo sostituirà don Paolo Benvenuto nella missione interdiocesana di Cuba. Don Paolo Benvenuto, al suo rientro, sarà nominato Moderatore della nuova Fraternità di parrocchie, composta da: S. Maria Assunta di Bargagli, Visitazione di Maria SS. a Cisiano, S. Giovanni Battista di Terrusso, S. Ambrogio di Traso, S. Siro di Viganego, S. Andrea Apostolo in Calvari, S. Pietro Apostolo di Davagna, S. Giovanni Battista in Marsiglia, S. Colombano Abate in Moranego, S. Stefano di Rosso. Collaboreranno con don Paolo don Rafael Moises come Aiuto pastorale e Corrado Raneri come Diacono Cooperatore.
