Comunità diocesana
Sabato 31 dicembre 2022 è morto il Papa emerito Benedetto XVI. La partecipazione e la preghiera della nostra Arcidiocesi

Sabato 31 dicembre il papa emerito Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre.
“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. Ad annunciarlo ai giornalisti e al mondo è stato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Dalla mattina di lunedì prossimo, 2 gennaio 2023, il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Giovedì 5 gennaio 2023, alle ore 9.30 in Piazza San Pietro verranno celebrati i funerali, presieduti da Papa Francesco.
L’Arcidiocesi di Genova si unisce alla preghiera della Chiesa universale per l’amato papa emerito Benedetto XVI e ricorda con affetto la visita pastorale che Egli concesse a Genova il 18 maggio 2008. Le campane di tutte le Chiese dell’Arcidiocesi, nel ricordo orante, hanno suonato alle ore 12 del 31 dicembre 2022.