Genova e Liguria
Referendum costituzionale, per un voto consapevole
Convegno dell’Unione Giuristi Cattolici per esporre le ragioni del sì e le ragioni del no
In vista del Referendum Costituzionale l’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) – Unione locale di Genova Ettore Vernazza, organizza venerdì 13 febbraio ore 15 presso il Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova (Via XII Ottobre, 3) un convegno dal titolo “Referendum Costituzionale sulla Riforma della Giustizia – Dibattito: le ragioni del Sì e del No. Per un voto consapevole”.
Il convegno si propone di essere un momento di approfondimento giuridico e di confronto democratico e si aprirà con i saluti istituzionali di un rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova e dell’Avv. Laura Oliveri, Presidente dell’UGCI Genova, la quale ricoprirà anche il ruolo di moderatrice dell’incontro.
Prima dell’esposizione delle ragioni del sì e del no, il Dottor Simone Frega, Ricercatore in Diritto Costituzionale presso l’Università di Genova spiegherà le modifiche alla Costituzione proposte dalla normativa votata dal Parlamento; seguirà quindi un dibattito per offrire una panoramica completa sulle diverse posizioni in campo.
Le ragioni del NO saranno sostenute dalla Dott.ssa Daniela Verrina (Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Genova) e dall’Avv. Raffaele Caruso (Avvocato Penalista del Foro di Genova).
Le ragioni del SI’ saranno argomentate dall’Avv. Nicoletta Garaventa e dall’Avv. Matteo Sommella, entrambi Avvocati Penalisti del Foro di Genova.
L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova al fine dell’ottenimento dei crediti professionali.
