Papa Leone visto da vicino. Parole e immagini per conoscere Papa Prevost

Venerdì 5 dicembre alle 17.30 al Cinema Nickelodeon

Una serata di parole, anche inedite, e di immagini mai viste per raccontare e conoscere meglio Papa Leone XIV a poco più di sei mesi dalla sua elezione a pontefice.
Venerdì 5 dicembre alle ore 17.30 al Cineclub Nickelodeon (via della Consolazione) la Libreria San Paolo, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi e l’Unione Cattolica Stampa Italiana della Liguria promuovono, in sinergia con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Radio Vaticana – Vatican News e Libreria Editrice Vaticana, una serata su Papa Leone XIV in occasione dei suoi primi sei mesi di pontificato.
Un evento tutto da vivere per approfondire meglio la conoscenza della persona, del carattere, del pensiero e della biografia del Papa venuto dalle Americhe.
Relatori d’eccezione saranno Salvatore Cernuzio, giornalista vaticanista, che si è recato in Peru’ e negli Stati Uniti per realizzare i due documentari León de Perú e Leo from Chicago, e Andrea Monda direttore di L’Osservatore Romano (in video-collegamento), in dialogo con Enzo Melillo, Giornalista TGRLiguria e Segretario UCSI Liguria.
L’incontro, moderato da Francesca Di Palma, Coordinatrice dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Genova, sarà introdotto da Michela De Leo, Consigliera dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria.
Nella serata verrà approfondita la figura di Leone XIV attraverso il suo nuovo libro “La forza del Vangelo. La fede cristiana in 10 parole” (Libreria Editrice Vaticana), antologia di testi di Papa Leone che presenta 10 parole-chiave del cristianesimo per il nostro tempo e già disponibile in libreria.
Un testo curato da Lorenzo Fazzini e che Papa Leone XIV ha voluto introdurre con un suo contributo inedito, scritto per l’occasione. Inoltre, saranno proiettati due ampi stralci dei documentari León de Perú e Leo from Chicago prodotti dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e che raccontano la vicenda biografica e spirituale di Prevost nella natia Chicago e nel periodo missionario in Perù.
«Attraverso i due documentari e il volume La forza del Vangelo – spiega Salvatore Cernuzio – emerge il ritratto di un uomo di grande interiorità, propenso al dialogo e all’amicizia, con il desiderio di una Chiesa segno di unità, amore e comunione».
«L’incontro del 5 dicembre offrirà un’occasione rara per avvicinarsi alla personalità, alla storia e alla spiritualità di Papa Leone XIV, che pone costantemente l’accento sulla centralità della relazione che ogni credente ha con Cristo», evidenzia Andrea Monda.
La partecipazione all’evento, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Liguria, è a ingresso libero.
L’incontro si svolge con il supporto dell’8xmille per la Chiesa Cattolica e in collaborazione con StreetVox.