Lunedì 3 novembre inaugurazione de “Il Civico giusto”

Nel Salone dell’Episcopio l’evento dedicato al Card. Pietro Boetto, a Mons. Francesco Repetto e al Rabbino Riccardo Pacifici

Lunedì 3 novembre alle ore 11 nel Salone dell’Episcopio dell’Arcidiocesi di Genova (Piazza Matteotti 4) verrà inaugurato “Il Civico giusto”.

“Il Civico giusto” è un progetto che nasce per ricordare e diffondere le storie di uomini e donne che, durante la persecuzione nazifascista, offrirono rifugio e protezione a perseguitati, ebrei, ricercati politici e oppositori del regime, spesso a rischio della propria vita. Attraverso ricerche storiche rigorose, condotte in collaborazione con archivi nazionali e internazionali, il progetto riporta alla luce queste azioni di coraggio e restituisce voce e memoria ai luoghi dove accaddero.

La tappa genovese del progetto, realizzata in sinergia con l’Arcidiocesi di Genova in occasione della giornata che ricorda il rastrellamento degli ebrei di Genova, è dedicata al Card. Pietro Boetto, a Mons. Francesco Repetto e al Rabbino Riccardo Pacifici, figure centrali nella rete di solidarietà che durante l’occupazione nazifascista aiutò centinaia di ebrei e perseguitati a sfuggire alla deportazione.

L’iniziativa ricorda anche la collaborazione tra DELASEM (Delegazione per l’Assistenza degli Emigranti Ebrei), Arcidiocesi di Genova e Comunità Ebraica, un esempio straordinario di coraggio interreligioso e di umanità civile.

Il progetto prevede che ogni Civico giusto sia indicato da una mattonella artistica “parlante” in bronzo, che custodisce un QR code capace appunto di “far parlare” il palazzo (a Genova il palazzo della Curia Arcivescovile), raccontando la sua storia attraverso immagini, voci e testimonianze raccolte in un mini-documentario.

Il programma

Nel Salone dell’Episcopio verrà mostrato in anteprima il mini-documentario “Il Civico Giusto – Genova”, con voce narrante di Tullio Solenghi, letture di Massimo Wertmuller, testi di Maria Grazia Lancellotti, montaggio di Mirko Bertarelli e sigla di Luca Barbarossa (Il mini-documentario sarà accessibile anche dal sito del progetto: www.ilcivicogiusto.it). Al termine, verrà inaugurata la mattonella artistica “parlante” affissa sul portone della Curia Arcivescovile.