Genova e Liguria
Bilancio Sociale del Celivo: 20.000 servizi erogati

A supporto degli Enti del Terzo Settore
Il Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Genova – Celivo – ha presentato la 23ª edizione consecutiva del proprio Bilancio Sociale, che fotografa un anno di impegno costante al fianco degli Enti del Terzo Settore (ETS) e dei cittadini, con oltre 20mila servizi erogati gratuitamente nel corso del 2024.
Nel 2024 Celivo ha rafforzato il proprio ruolo di punto di riferimento per il volontariato locale, operando in linea con le Linee Guida nazionali e gli indirizzi della Fondazione ONC (Organo Nazionale di Controllo). Particolarmente significativo è stato l’impegno nel supportare le organizzazioni rispetto alla Riforma del Terzo Settore, offrendo consulenza, formazione, documentazione e strumenti di comunicazione, in risposta a una domanda crescente di accompagnamento.

Un dato che conferma la vitalità del territorio è l’aumento costante degli ETS iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore), una tendenza destinata a proseguire anche nei prossimi anni.
Nel 2024 Celivo ha raggiunto con i suoi servizi 1.159 ETS, di cui 206 nuovi utenti rispetto all’anno precedente. I volontari che hanno beneficiato dei servizi sono stati 11.437. Le attività hanno incluso 3.350 consulenze (fiscali, amministrative, comunicative, digitali, assicurative e altro), 35 corsi di formazione con oltre 1.500 partecipanti, e 227 appelli di ricerca volontari.
Un impegno particolare è stato rivolto agli studenti: tra 1.839 studenti formati e 183 coinvolti in percorsi PCTO presso gli ETS, Celivo ha promosso attivamente l’incontro tra le nuove generazioni e il mondo del volontariato grazie anche alla collaborazione con le scuole superiori e l’Università degli Studi di Genova.
Importanti i numeri anche sul fronte della comunicazione digitale: 260.000 visualizzazioni del sito, quasi 10.000 iscritti alla newsletter e 23 video pubblicati su YouTube. Gli strumenti digitali e informativi sono stati potenziati per garantire accesso semplice e diffuso a documentazione, consulenza e orientamento.
Tra gli obiettivi raggiunti nel 2024, una migliore cooperazione a livello regionale: è nata ufficialmente CSVnet Liguria (www.csvnetliguria.it), la confederazione dei CSV liguri, formata da CSV Polis, Ponente Ligure Solidale ODV, Celivo e CSV Vivere Insieme La Spezia ODV.