Comunità diocesana
Avvicendamenti di sacerdoti nel Medio Alto Bisagno

Don Andrea Decrescenzo andrà come fidei donum a Cuba; allo studio il ripensamento della zona pastorale
Giovedì 12 giugno Don Andrea Parodi e Don Piero Pigollo, Vicari Episcopali, hanno incontrato i fedeli e le comunità delle parrocchie in cui sono parroci Don Isidoro Damonte e Don Andrea De Crescenzo, Vicario Territoriale dell’Alta Val Bisagno.
Dopo molti anni di ministero pastorale, infatti, Don Isidoro ha comunicato ufficialmente alla comunità che l’Arcivescovo ha accolto le sue ripetute sollecitazioni affinché fossero accettate le dimissioni da parroco presentate al compimento dei 75 anni. «In Val Bisagno – ha detto don Isidoro – ho svolto la maggior parte del mio ministero sacerdotale ma ora non ho più la giusta energia per reggere tutti gli impegni parrocchiali. Ho l’unico rammarico di non aver completato la mia visita alle famiglie».
È per questo motivo che don Isidoro sta per lasciare le sue tre parrocchie: N.S. di Lourdes e S. Giuseppe di Canova, S. Martino di Struppa e Santi Cosma e Damiano di Struppa.
Parallelamente, Don Andrea De Crescenzo dovrà lasciare le parrocchie di cui è parroco poiché ha accettato di andare come sacerdote Fidei Donum a Cuba, dove da 20 anni è presente la missione interdiocesana, che vede attiva oltre a Genova anche la Diocesi di Chiavari.
Don Andrea è parroco di S. Andrea Apostolo di Calvari, S. Pietro Apostolo in Davagna, S. Giovanni Battista in Marsiglia, S. Colombano Abate in Moranego, S. Stefano in Rosso, ed è aiuto pastorale nelle tre parrocchie di Don Isidoro.
Una rappresentanza di tutte le 8 comunità coinvolte, con don Andrea e don Isidoro, hanno avuto modo di esprimere ai Vicari Episcopali alcune istanze, ossia piccole raccomandazioni da affidare a chi si avvicenderà nella guida delle parrocchie: in particolare, la cura dei giovani e il mantenimento delle singole identità, così come è stato fatto finora.
La Diocesi sta provvedendo e continuerà, nel corso di questi mesi, a coinvolgere i sacerdoti di tutto il Vicariato nel ripensamento di questa zona pastorale, dove operano: don Matteo Conte, don Luca Livolsi, don Martin Mwamba, Padre Innocent Akamnonu, don Ghislin Mukanu, don Stefano Plizzari, don Giovanni Lasagna e il Diacono Corrado Raneri.
Nel frattempo, Mons. Piero Pigollo, attualmente Amministratore parrocchiale a Bargagli, Cisiano, Terrusso, Traso e Viganego, diventerà anche Amministratore delle tre parrocchie fin qui affidate a Don Isidoro Damonte.
Don Andrea De Crescenzo saluterà i suoi parrocchiani alla fine di agosto, e poi partirà per la missione di Cuba.
In questo periodo in cui si andrà perfezionando la presenza di sacerdoti nel Vicariato restano garantite la celebrazione delle S. Messe in tutte le parrocchie così come la cura pastorale di tutte le comunità coinvolte.
