Cultura
Al Museo Diocesano le Conferenze dei giovani studiosi dell’Università di Genova

Al Museo Diocesano tornano le Conferenze dei giovani studiosi dell’Università di Genova che si protrarrà fino al 8 maggio.
L’iniziativa è nata con lo scopo di dare voce a giovani laureati provenienti, in particolare, dal Corso di laurea in Beni Culturali e del Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico. Su segnalazioni dei docenti, vengono individuati le tesi più originali e interessanti, grazie alle quali approfondire argomenti riguardanti l’arte cristiana.
Il ciclo, organizzato in collaborazione con il DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo) dell’Università di Genova, diventa l’occasione per questi giovani studiosi di affrontare, spesso per la prima volta, un pubblico di “non specialisti” a cui illustrare gli esiti del loro lavoro di ricerca. Ogni intervento deve rispettare alcune indicazioni tra cui la semplicità del linguaggio, la brevità del tempo a disposizione – ogni conferenza dura non più di 45 minuti fino ad un massimo di un’ora – e la dotazione di un ricco apparato iconografico con il quale focalizzare l’attenzione del pubblico.
Il programma completo è disponibile sul sito www.museodiocesanogenova.it.
Gli incontri sono in programma al Museo nei giorni: 13 marzo, 27 marzo, 7 aprile, 30 aprile, 8 maggio alle ore 17.
Scarica e diffondi la locandina con il programma completo