Libro della settimana

stampa

Paolo VI raccontato da Paolo VI. Una ricca raccolta antologica degli scritti di Papa Montini racconta i tratti, la storia e i momenti salienti della vita del pontefice nel libro "Paolo VI, maestro e testimone di fede", a cura di Giselda Adornato, edito da San Paolo.

Non è la prima volta che un ricercatore o uno storiografo si interessano a San Francesco d'Albaro, località un tempo amministrata autonomamente (il Comune, con altri del suburbio genovese, fu poi soppresso nel 1874), la cui storia però ruota per larga parte intorno alla sua chiesa parrocchiale, risalente, nella primitiva erezione, tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo.

Era il dicembre 2001 quando nelle librerie uscì il primo volume di commenti biblici di Vincenzo Paglia, allora vescovo di Terni, Narni e Amelia, oggi presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il titolo immediato "La parola di Dio ogni giorno", lo stile semplice, acuto, concretissimo, hanno accompagnato tutte le undici edizioni successive, fino a questa per l'anno 2013.

Pubblicato "a caldo", ad appena un anno dalla morte del protagonista, "Shabaz Bhatti, vita e martirio di un cristiano in Pakistan" non è un instant book, uno di quei libri prodotti sull'onda della cronaca con puri intenti commerciali, che poi perde di interesse non appena si spengono i ricordi dell'evento a cui si riferiscono.

Quattro diverse sezioni, in un unico volume, per raccontare "La mediazione comunitaria: un'esperienza possibile", a cura di Danilo De Luise e Mara Morelli ed edito da Libellula.
Il libro propone una panoramica sulla mediazione comunitaria e sui possibili ambiti applicativi e intersezioni con altre discipline, con particolare riferimento all'esperienza in corso sul territorio genovese.