In Italia e nel mondo
stampa

Brexit il 31 gennaio 2020

Un complesso iter porterà il Regno Unito fuori dall'Europa

Brexit il 31 gennaio 2020

Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea. Il Parlamento inglese ha votato a Favore della legislazione proposta da Boris Johnson. Così, nonostante l’incertezza dovuta all’iter che l’Inghilterra dovrà affrontare per uscire dalla UE, si conclude una vicenda che tiene banco da tempo.

A seguito di questa votazione, prende il via un cammino che comporterà anche un ulteriore scrutinio della legge da parte sia della Camera dei Comuni che della Camera dei Lord. I deputati stanno votando in questo momento sulle prossime date nelle quali la normativa verrà discussa, tre giorni che vanno dal 7 al 9 gennaio.

“Il Regno Unito diventerà, con il Brexit, un Paese terzo, col quale vogliamo costruire un buon partenariato, nell’interesse reciproco”: questo il commento della Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. “Il futuro partenariato non sarà una ‘fine’, ma ‘un nuovo inizio’, per nuove relazioni tra buoni vicini”.

David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, dopo essersi congratulato con Boris Johnson per l’esito del voto, ha auspicato una Brexit ordinata entro la data stabilita.

“Saremo vigili sull’attuazione degli accordi, in particolare per quanto riguarda i diritti dei cittadini dell’Ue che vivono nel Regno Unito e di quelli del Regno Unito che si trovano in altri Stati membri. Il Parlamento europeo – conclude Sassoli – auspica relazioni future molto strette tra Unione europea e Regno Unito e continuerà ad agire in modo responsabile durante la nuova fase negoziale, nel rispetto dei valori fondanti e dei principi della nostra Unione e in ferma difesa degli interessi dei cittadini e degli Stati europei”.

Fonte: Sir
Brexit il 31 gennaio 2020
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento