Genova e Liguria
stampa

Emergenza Covid-19: il Comune attiva il servizio di spesa a domicilio

Attivato anche un numero verde per il sostegno emotivo agli anziani soli

Emergenza Covid-19: il Comune attiva il servizio di spesa a domicilio

I servizi sociali del Comune di Genova, in collaborazione con la Protezione civile, i nove Municipi e i volontari delle associazioni, hanno dato il via al servizio di prossimità per l’emergenza Coronavirus.

A questo proposito è stato attivato per gli anziani, i disabili gravi e gli immunodepressi, il servizio di consegna della spesa. Per richiedere questo servizio, è stata attivata una linea telefonica dedicata, al numero 010.5574262 dalle 9 alle 17.

Il servizio è operativo da oggi, lunedì 16 marzo. I volontari avranno un tesserino di riconoscimento fornito dal Comune di Genova. Ad oggi, per effettuare questo importante e prezioso servizio, si sono resi disponibili circa 250 volontari, che fanno parte di associazioni del terzo settore e del volontariato civico dei nove territori e hanno ricevuto una formazione da parte della protezione civile.

I volontari che desiderano partecipare devono fornire un’autocertificazione in cui attestano di non aver avuto di recente sintomi influenzali e agiranno nel pieno rispetto delle norme e della distanza di sicurezza: avranno guanti e mascherina e non entreranno in casa ma si fermeranno sul pianerottolo.

Inoltre, l’Agenzia per la Famiglia con l’Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie, Famiglia e relativi diritti ha anche attivato il numero verde 800.098725 per essere vicini emotivamente agli anziani che si sentono soli a causa dell’isolamento per l’emergenza coronavirus. Il servizio sarà curato da dipendenti del Comune di Genova in collaborazione con alcune realtà del territorio.

Si tratta di un presidio di ascolto relazionale per le persone anziane che a causa dell’emergenza non riescono a relazionarsi con parenti, amici, vicini e non hanno accesso agli strumenti social che suppliscono in questo momento la distanza necessaria al superamento della fase emergenziale. Il numero di telefono sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14. Il servizio potrà essere esteso anche nel weekend compatibilmente con il reperimento di volontari.

Fonte: Comunicati stampa
Emergenza Covid-19: il Comune attiva il servizio di spesa a domicilio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento