Genova e Liguria
stampa

Edilizia residenziale: giù la diga di Begato

Sono 374 i nuclei familiari interessati al trasferimento

Edilizia residenziale: giù la diga di Begato

Al via un piano straordinario di interventi di manutenzione, riqualificazione e recupero di quasi 200 alloggi di Edilizia residenziale pubblica in 47 Comuni della Liguria, con un investimento di oltre 3,4 milioni di euro del Fondo strategico regionale, a cui si aggiunge una quota di cofinanziamento delle Arte liguri per complessivi 3,6 milioni di euro disponibili. I fondi saranno impiegati per lavori di ristrutturazione finalizzati al recupero di alloggi sfitti, lavori di abbattimento delle barriere architettoniche oppure di smaltimento dei materiali nocivi, sostituzione del manto, copertura e tinteggiatura.

Gli interventi dovranno essere conclusi entro il 2020, con i primi appartamenti che saranno disponibili già dalla prossima estate per la consegna alle persone che ne hanno diritto.

In particolare, gli interventi riguarderanno complessivamente 193 alloggi Erp e consentiranno il recupero di 153 alloggi sfitti, l’abbattimento delle barriere architettoniche in 25 alloggi (oltre che in alcuni di quelli già oggetto dei lavori di recupero) e lo smaltimento di amianto con il rifacimento della copertura in altri 15 alloggi.

A Genova, stanziati oltre 1,2 milioni di euro (1.265.000 euro) per interventi di recupero di 50 alloggi sfitti in 13 Comuni della Città Metropolitana.

“Per Begato, subito dopo i 18 mesi di lavori che occorreranno alla demolizione delle due “dighe”, inizierà un lavoro di riqualificazione del quartiere perché – ha detto l’Assessore Pietro Piciocchi – la realizzazione di alloggi moderni e dignitosi e la rivitalizzazione degli spazi comuni sono il modo più concreto per agire sulla prevenzione del disagio sociale”.

In particolare, per quanto riguarda il Piano di Begato, ad oggi dei 374 nuclei familiari interessati dal trasferimento, 228 sono già stati ricollocati.

La gara di demolizione delle due ‘dighe’, con un importo lavori di circa 5,5 milioni di euro, sarà aggiudicata entro marzo e i lavori inizieranno ad aprile, quando è previsto che saranno conclusi i traslochi.

Fonte: Comunicati stampa
Edilizia residenziale: giù la diga di Begato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento