Genova e Liguria
stampa

Commemorazione dei Defunti: orari di apertura dei Cimiteri cittadini

L'elenco delle limitazioni alla viabilità nella Novena e nel giorno dei Defunti

Commemorazione dei Defunti: orari di apertura dei Cimiteri cittadini

Fino a giovedì 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, i Cimiteri cittadini sono aperti con ingresso consentito dalle 7.30 alle 16.30 e definitiva chiusura alle 17.

A motivo dell'aumento del flusso dei visitatori, vietato l’ingresso alle autovetture private dal 29 ottobre al 2 novembre compresi, con l'eccezione di quelle per il trasporto delle persone disabili e di quelle già soggette ad autorizzazione.

Anche quest’anno, inoltre, il servizio bus pubblico a pagamento Amt interno al cimitero di Staglieno sarà sospeso dal 28 ottobre al 2 novembre e, fino a tale data sarà a disposizione un servizio minibus gratuito per le persone con difficoltà di deambulazione, gestito dal responsabile del cimitero.

In occasione della Novena dei Defunti sono previste modifiche alla mobilità nei pressi dei sepolcreti:  

Cimitero della Castagna 

dal 31 ottobre al 2 novembre - ore 8/17.30 

senso unico di circolazione in via alla Porta degli Angeli con direzione levante dall’altezza dell’entrata principale del cimitero; i veicoli diretti al parcheggio del cimitero devono percorrere corso Martinetti e via alla Porta degli Angeli. La sosta è regolamentata secondo le disposizioni della Polizia Locale in servizio. 

Cimitero di Staglieno 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/18 

piazzale Resasco lato mare - divieto di circolazione e di sosta, escluso taxi, i veicoli afferenti a proprietà laterali, di portatori di handicap e afferenti alla commemorazione ufficiale di giovedì 2 novembre; 

tratto a mare dell’accesso principale - zona tra accesso e chioschi fioristi divieto di circolazione esclusi taxi, veicoli afferenti alle proprietà laterali, di portatori di handicap e afferenti alla commemorazione ufficiale per giovedì 2 novembre e divieto di sosta con rimozione coatta del veicolo degli inadempienti, esclusi bus e taxi; 

lato mare tra via Piacenza e chioschi dei fioristi negli stalli presenti sosta consentita solo ai veicoli con contrassegno invalidi, esclusi due stalli di sosta riservati a operazioni di carico e scarico merci presenti nel lato monte; 

tratto tra ingresso principale - fronte ponte Monteverde e capolinea Amt - settori di sosta regolamentata, con orario 8/18, per la durata max di 2 ore con obbligo di esposizione disco orario; per giovedì 2 novembre istituita area di sosta riservata ai veicoli autorizzati e afferenti alla commemorazione ufficiale; 

Via Superiore al Veilino divieto di fermata. 

Cimitero di Pontedecimo 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 7 /18   

divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo degli inadempienti n via Benedetto da Cesino - tratto tra via Campomorone e scala di collegamento a via Gallino - e lungo il perimetro del cimitero fino a piazza Cesino. 

Cimitero di Rivarolo 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 7/18 

divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo in via Vezzani, tratto tra via Wagner e piazzale del Cimitero. 

Cimitero di Coronata 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/18 

senso unico di circolazione con direzione mare/monte in via Monte Guano esclusi mezzi AMT e taxi.  Il traffico diretto alle aree di sosta adiacenti al sepolcreto deve percorrere via Coronata e via Monte Guano e il deflusso dalle aree di sosta deve avvenire lungo il percorso via Forte Monte Guano, via F.lli Coronata e via Borzoli. La sosta è predisposta in via Monte Guano.  

Cimitero Pini Storti di Sant’Alberto  

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/18 

divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo in via Sant’Alberto - tratto tra via Torrente Molinassi e accesso al piazzale d'ingresso. Per eventuali esigenze di circolazione il transito privato nel tratto di Sant’Alberto potrà essere interrotto all’intersezione con via Torrente Molinassi in orario 9/12 e 15/17. 

Cimitero di Pegli 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/17 

divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti in via Beato Martino - tratto tra via Camilleri e ingresso al sepolcreto. Il transito in via Beato Martino potrà essere interdetto nel tratto tra via Garelli e il cimitero se richiesto da esigenze del traffico.  

Cimitero di Pra' 

dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 7/18 

in via SS. Trinità, via Nostra Signora dell’Assunta e piazza Palmaro, divieto di sosta e transito come in atto per area di cantiere, esclusi residenti e veicoli diretti alle attività commerciali. 

Se richiesto dalle condizioni di traffico, a cura della Polizia Locale, potranno essere attuate in ogni momento modifiche alla viabilità finalizzate a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. 

Fonte: Il Cittadino
Commemorazione dei Defunti: orari di apertura dei Cimiteri cittadini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento