Genova e Liguria
stampa

50 progetti per 71 interventi: così la Liguria è “digitale”

Strategia digitale presentata ai Magazzini del Cotone da Enrico Castanini

50 progetti per 71 interventi: così la Liguria è “digitale”

In Liguria arriva la Strategia Digitale, 50 progetti articolati in 71 interventi, suddivisi in sette aree tematiche, che mirano a trasformare e digitalizzare la regione.
Nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone, lunedì 12 dicembre, è stato presentato il documento di quasi 300 pagine redatto dal Commissario per l’innovazione della Pubblica Amministrazione regionale Enrico Castanini, 55 fra enti e associazioni, chiamati prima a raccogliere le esigenze del territorio in materia di digitalizzazione e successivamente a dare il proprio contributo tecnico, divenendo di fatto i "co-designer" della Strategia Digitale.

L’evento che è stata la conclusione di un percorso lungo oltre un anno è stata l’occasione per la presentazione ufficiale del documento e la giornata organizzata in tavole rotonde aveva l’obiettivo di sottolineare il contributo di tante realtà diverse: in sala, infatti, erano presenti tutti i vertici degli enti e delle associazioni che hanno partecipato ai lavori.
L’obiettivo è semplificare la vita di cittadini e imprese nell’accesso a molti servizi, in termini di efficienza, velocità e sicurezza. Un ruolo da protagonista lo avrà senza dubbio la sanità, che raccoglie 18 progetti articolati su 30 interventi.
“La nostra è una regione che vuole correre, stare al passo coi tempi, precorrere i tempi. È una regione che mette insieme il cambiamento delle infrastrutture materiali con lo sviluppo del digitale – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. La nuova strategia digitale rappresenta un timone, una rotta, fornisce le indicazioni per raggiungere il punto a cui vogliamo arrivare per tutti i soggetti che hanno condiviso questo percorso e hanno lavorato per costruirlo, dando il loro contributo.
Tutti i progetti sono fondamentali, ma particolare importanza rivestono la sanità, la telemedicina i servizi ai cittadini dei Comuni liguri e la facilità di accesso per le famiglie agli aiuti, quindi tutto il capitolo del sociale, così importante nel sostegno ai redditi più bassi: sono davvero infinite le possibilità che questo piano, via via che verrà messo a terra, darà alla Regione Liguria sia in termini di comodità e aiuto ai cittadini, specie i più fragili, sia di competitività per le imprese”.
Una sala gremita ha accolto i tanti vertici che si sono alternati sul palco, con qualche eccezione che ha scelto di farsi presente in forma di ologramma come il vice presidente di Confindustria con delega al digitale Agostino Santoni o in video conferenza, come ha fatto per i saluti conclusivi il presidente del Senato Ignazio La Russa, mostrando così la potenza della digitalizzazione.
“Sono molto soddisfatto – ha detto Enrico Castanini, Commissario per l’Innovazione digitale della Liguria – del percorso fatto con tutti gli stakeholder che hanno partecipato alla stesura della Strategia Digitale della Liguria. Gli interventi che ne fanno parte sono infatti nati da esigenze concrete, raccolte lavorando insieme ai vertici dei principali enti e associazioni del territorio. La strada per realizzare servizi sempre più utili e di successo è puntare sulla semplicità d’uso, ben consapevoli che non tutti i cittadini hanno competenze digitali consolidate”.
L'obiettivo successivo per i prossimi tre anni sarà la realizzazione di tutti i progetti – alcuni già in fase avanzata –, che hanno un valore complessivo stimato in quasi un miliardo di euro, di cui i due terzi già finanziati grazie a fondi europei, nazionali e regionali.

Fonte: Il Cittadino
50 progetti per 71 interventi: così la Liguria è “digitale”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento