Cultura
stampa

Rolli days dal 4 al 10 ottobre

Con la novità di Palazzo Squarciafico e Palazzo Sinibaldo Fieschi

Rolli days dal 4 al 10 ottobre

Tornano i Rolli Days, una vera e propria festa nelle antiche dimore aristocratiche, diventata un appuntamento fisso nel cartellone culturale genovese. Novità assoluta di questa edizione è la durata: gli straordinari palazzi delle famiglie genovesi saranno visitabili per una settimana consecutiva di apertura – dal 4 al 10 ottobre – ed è la prima volta da quando Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli sono stati riconosciuti nel 2006 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La settimana culminerà nel weekend, con i Rolli Days di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre, dove le aperture di oltre 30 tra palazzi, ville e siti monumentali trasporteranno il pubblico nell’atmosfera del secolo dei genovesi, quando la città conobbe uno straordinario periodo di gloria e magnificenza.
Oltre alla settimana intera di apertura, ci sono altre novità a impreziosire questa edizione autunnale dei Rolli Days 2021.
Sarà possibile visitare per la prima volta in presenza Palazzo Squarciafico, che era stato aperto “da remoto” in occasione dell’edizione del maggio 2020, organizzata digitalmente a causa dell’emergenza sanitaria. Stavolta i genovesi e i turisti potranno ammirare i suoi preziosi affreschi con scene tratte dalla mitologia classica. Una delle più interessanti caratteristiche del palazzo Squarciafico è la facciata dipinta, realizzata nel XVI secolo da Ottavio Semino.
Altra eccezionale novità sarà lo splendido Palazzo Sinibaldo Fieschi che si affaccia su Piazza San Lorenzo con i suoi straordinari saloni affrescati da Domenico Piola e Sebastiano Galeotti.
Intrigante per il pubblico sarà anche la visita di Villa Centurione Musso Piantelli a Marassi.

La villa è la dirimpettaia di Villa Cattaneo Imperiale di Terralba – anch’essa aperta per questa edizione dei Rolli Days – che ospita un pregevole affresco di Luca Cambiaso. Qui invece sarà possibile ammirare una delle più belle opere di Bernardo Castello con la raffigurazione delle vicende di Enea: una versione del mito, infatti, vuole che sia stato proprio l’eroe a fondare Genova con i suoi esuli Troiani.

A Villa Duchessa di Galliera sarà visibile al pubblico, per la prima volta, il dipinto di Bernardo Strozzi recentemente ritrovato grazie allo storico dell’arte Piero Boccardo. Si tratta di una Madonna Addolorata del grande maestro del Seicento genovese
La prenotazione per le visite è obbligatoria e sarà possibile effettuarla a partire dal 29 settembre collegandosi al sito www.visitgenoa.it/rollidays-online/.
Nel sito saranno disponibili tutte le informazioni di dettaglio e il calendario di eventi collaterali che accompagneranno questa settimana di aperture.

Fonte: Il Cittadino
Rolli days dal 4 al 10 ottobre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento