Cultura
stampa

Giornate Europee del Patrimonio

Il programma degli eventi a Genova

Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, sul “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.

A Genova saranno protagonisti la Lanterna, la Commenda di Pre’, il Castello d’Albertis, il Museo di Archeologia Ligure, il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, il Museo di Sant’Agostino.

Ecco il programma:

Alla LANTERNA di GENOVA, sabato 21 e domenica 22 settembre – “Un giorno per bene alla Lanterna”, un'iniziativa del Touring Club per valorizzare e rigenerare i beni comuni di numerose città attraverso il coinvolgimento dei cittadini; ore 10/13: i volontari di “Un giorno per bene” pittureranno le panchine nel parco della Lanterna (attività riservata ai volontari); ore 14.30/18: accoglienza visitatori, in collaborazione con Mu.MA, volontari della Fondazione Labò e Amici della Lanterna; domenica 22 settembre ore 15: “Ti spiego la Lanterna”, visita guidata gratuita al complesso monumentale, riservata ai primi 25 visitatori paganti il biglietto d’ingresso al parco, museo e torre. Appuntamento alla biglietteria, non è prevista la prenotazione; ore 16.30: “Una Lanterna tutta per me”, laboratorio creativo riservato ai bambini (massimo 12 partecipanti, evento gratuito, con prenotazione obbligatoria a laboratori@lanternadigenova.it).

Info: 010 407 6583. info@lanternadigenova.it. 

Alla COMMENDA di PRE' biglietto scontato a 3 euro. 

Al CASTELLO D'ALBERTIS, sabato 21 settembre ore 11.30 e 14.30: visita gratuita alla scoperta del castello a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, coadiuvata da giochi enigmistici e indovinelli, che sveleranno la vita avventurosa del Capitano D’Albertis e i segreti della sua dimora.

Info: visita gratuita, ingresso promo al museo € 3. È richiesta la prenotazione entro il giorno precedente al numero 010.2723820 - biglietteriadalbertis@comune.genova.it; domenica 22 settembre ore 17: visita gratuita al parco e al castello, attraverso gli occhi del Capitano (a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro - ingresso promo al museo € 3 - visita gratuita); ore 18.15: performance di danza con un estratto dello spettacolo Sirene e un primo studio di Gocce, la nuova creazione di Federica Loredan dedicata agli antichi mestieri, raccontati attraverso i linguaggi della danza e della body music (ingresso libero). 

Al MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE, domenica 22 settembre ore 16: percorso e laboratorio per le famiglie con l'archeologa, dal titolo “Risorse marine e lavorazione delle conchiglie”. A pagamento e su prenotazione - info: 010.6984045, archliguredidattica@comune.genova.it. 

Al MUSEO d'ARTE ORIENTALE E. CHIOSSONE, domenica 22 settembre ore 16: visita guidata “Un fluttuante ponte di sogni, alla scoperta di sensibilità e tracce di memoria di una terra lontana”. Statue esplorabili tattilmente da persone non vedenti; a pagamento e con prenotazione obbligatoria; info e prenotazioni: SMS/WhatsApp 328.4222168 (guida abilitata); a cura di Dalet Tracce di Memoria. 

Al MUSEO di SANT'AGOSTINO - sabato 21 settembre, ore 20.30: “Bagno di Gong Piano e Violino”, immersi nella magia serale del chiostro triangolare del Museo Sant'Agostino, sdraiati tra terra e cielo aspettando l'equinozio d'autunno, in un'atmosfera ovattata nei suoni del Gong, nelle melodie del piano e del violino; info e prenotazioni: Silvana 3478786984, silvanarissotto@outlook.com.

Fonte: Comunicati stampa
Giornate Europee del Patrimonio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento