Comunità diocesana
stampa

Parte da Genova il Don Bosco missionario

Celebrazione per i 150 anni dalla prima spedizione missionaria

Parte da Genova il Don Bosco missionario

L’ 11 novembre del 1875 arrivò a Genova, da Torino, la prima spedizione missionaria salesiana in Argentina. I missionari sostarono per due giorni al Don Bosco di Sampierdarena per espletare le pratiche del passaporto e portare i bagagli al bastimento Savoie. Se il porto potesse parlare! Partirono i bastimenti per terre assai lontane... La commozione del distacco da don Bosco fu struggente.

Don Bosco non era abituato a piangere. Il suo cuore partì con i suoi figli. Mentre li accompagnava alla nave, prima dell’ultimo saluto, affidò loro il suo “Sogno”:

”Vi raccomando poi con insistenza particolare la dolorosa posizione di molte famiglie italiane che numerose vivono disperse in quelle città ed in quei paesi in mezzo alle estese campagne … Andate, cercate questi nostri fratelli, cui la miseria o la sventura portò in terra straniera e adoperatevi per fare loro conoscere quanto grande sia la misericordia di quel Dio, che ad essi vi manda per il bene delle anime loro per aiutarli a conoscere e seguire quella strada, che sicura conduce all’eterna salvezza.”

Quest’anno verrà salutata la 150^ spedizione.

Roma, luogo di preparazione della missione, con Torino Valdocco, fu il fulcro da cui Don Bosco iniziò la missione tra i giovani poveri e abbandonati. Genova è la rampa storica di lancio. Il sogno di Don Bosco era di arrivare in Patagonia… fino alla Pampa. Tutte zone care a Papa Francesco.

Non è un caso che 8 dei 36 missionari di questa spedizione vengono inviati in Amazzonia, territorio simbolo per Papa Francesco per la difesa ambientalista.

I 36 missionari voleranno in vari stati del mondo e a Sampierdarena troveranno salesiani che lavorano con giovani di 40 nazioni.

Lunedì 16 settembre verranno a salutare i missionari Mons. Nicolò Anselmi, che presiederà i Santi Vespri alle ore 19.30, e il sindaco della città Marco Bucci.

Fonte: Il Cittadino
Parte da Genova il Don Bosco missionario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento