Comunità diocesana
stampa

Il diritto di migrare

Concluso il ciclo di incontri organizzati dalla Diocesi di Genova con UCID Liguria e Libreria San Paolo sui temi di “Economy of Francesco”.

Il diritto di migrare

Sabato 20 maggio si è concluso il ciclo di incontri organizzati dalla Diocesi di Genova con UCID Liguria e Libreria San Paolo sui temi di “Economy of Francesco”.
Con la presentazione di quattro volumi editi da San Paolo nella collana “Il mondo che vogliamo. Ispirati da Francesco”, dedicati ai principali temi che ne caratterizzano il Magistero sociale, questo ciclo di conferenze ha messo il fuoco su quattro temi attuali e urgenti: l’economia, la tecnologia per l’uomo, il lavoro e l’immigrazione.
Proprio al tema dell’immigrazione è stato dedicato l’ultimo di questi appuntamenti, con la presentazione del libro di Padre René Micallef “Fratellanza. Una virtù politica e religiosa”.
Con Padre René sono intervenuti Mons. Giacomo Martino, Coordinatore Ufficio Migrantes e Pippo Armas, Direttore Caritas diocesana.
Nel dibattito è emersa in particolare la necessità di fare i conti, senza ulteriori tentennamenti, con il tema delle migrazioni, un fenomeno che non si può più “mettere da parte”.
Il diritto a migrare, secondo i relatori, spesso oggi è più che altro una necessità, dovuta alle guerre in corso, ai cambiamenti climatici che rendono inabitabili alcuni paesi del mondo, alla povertà. Immaginare un futuro plurale, allenandosi alle virtù civiche, è quello che ciascuno può fare; alla politica il compito di snellire le leggi, agevolare gli stranieri già presenti sul territorio, favorendone l’inserimento nel mondo del lavoro.

Fonte: Il Cittadino
Il diritto di migrare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento