Comunità diocesana
Cavalieri del Santo Sepolcro, ritiro di Avvento

Nel giorno di Santa Lucia la Delegazione di Genova e Levante si è incontrata presso la Parrocchia Santuario di S. Maria della Castagna per vivere un momento di formazione spirituale per il tradizionale ritiro d’avvento.
Il neo Priore. Mons. Comm. Massimo Marasini, dopo la celebrazione della S. Messa, ha tenuto una meditazione sul tema “ Gerusalemme: oltre le mura verso il Regno dei cieli”. Si è esaminato nella prima parte il significato dal significato del nome di Gerusalemme come “Città della giustizia”, da Is 1,26: “Città fedele”, da Is 1,26: “Dopo, sarai chiamata città della giustizia, città fedele”, come “Sion, dimora di pace”, da Is 33,20: “I tuoi occhi vedranno Gerusalemme, dimora tranquilla, tenda che non sarà piú rimossa” e infine come “Città santa” da (Nm 11,1; Is 48,2;52,1), denominazione usata anche da Matteo in Mt 4,5.
In un secondo momento, più meditativo, si sono lette e commentate alcune profezie rivolte a Gerusalemme affinché riscopra la sua nativa origine di sposa fedele di Dio e si converta alla Parola del Signore, con una rinnovata attenzione verso gli ultimi, infatti non può esserci prosperità e grandezza senza un impegno verso gli indigenti, “ gli orfani e le vedove” di ieri ed oggi.
Così dice il Signore:«Per tre misfatti d’Israelee per quattro non revocherò il mio decreto,perché hanno venduto il giusto per denaroe il povero per un paio di sandali;7 essi che calpestano come la polvere della terrala testa dei poveri e fanno deviare il cammino dei miseri;e padre e figlio vanno dalla stessa ragazza,profanando così il mio santo nome.8 Su vesti prese come pegno si stendono presso ogni altaree bevono il vino confiscato come ammendanella casa del loro Dio. (Amos 1, 6-8)
Tale monito viene rivolto a tutti i credenti di ogni epoca e collocazione geografica e a maggior ragione ai Cavalieri e le Dame del S. Sepolcro, chiamati a portare nel cuore l’amore per la Terra Santa e mostrare generosità concreta, verso i cristiani che abitano quei luoghi abitati da Gesù e ancor oggi in cerca della sua pace.
Un confronto e un momento conviviale hanno concluso la serata.
*Delegato di Genova e Levante