Comunità diocesana
stampa

Catechesi e social media

Corso di formazione per i catechisti. Relatore Padre Maurizio Botta

Catechesi e social media

“Catechesi e social media” è l’argomento attorno al quale si svilupperà il Corso di Metodologia che solitamente si tiene all’inizio del nuovo anno e che fa parte del cammino di formazione permanente per i catechisti della Diocesi che viene preparato dall’Ufficio Catechistico.

Sabato 20 gennaio alle ore 15 nella sala Quadrivium verrà affrontato un tema di grandissima attualità anche nel mondo della catechesi, nel quale stanno entrando prepotentemente le nuove tecnologie che ci proiettano nel mondo vasto, affascinante ma anche tanto delicato dei Social Media. Relatore sarà P. Maurizio Botta dell’Ufficio Catechistico e Servizio per il Catecumenato della Diocesi di Roma.

Il tema è talmente importante per la Chiesa dei nostri giorni che è stato addirittura pubblicata dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della CEI una guida “Di terra e di cielo” per permettere agli operatori pastorali di far chiarezza e di abitare con consapevolezza il mondo digitale nel quale ci troviamo immersi e con il quale anche la catechesi deve fare i conti. Infatti usare i social media certamente permette un annuncio fatto con linguaggi diversi e in linea con il mondo di oggi, che non può più prescindere ormai dalla rete, perché attraverso essa passano molte delle nostre relazioni sociali che fanno sì che ci relazioniamo con il nostro quotidiano con modalità nuove che spesso sono non solo conosciute ma praticate dai nostri bambini e ragazzi, per non parlare poi dei genitori.

Pertanto anche ai catechisti serve una formazione specifica in questo campo per poter abitare i nuovi spazi che si sono formati, soprattutto li dobbiamo vivere da cristiani e praticarne, e aiutare a praticarne, un corretto uso.

P. Botta ci aiuterà a capire come l’uso dei social deve essere regolato nel rispetto della normativa vigente e del ruolo della famiglia, e anche a comprendere come utilizzare questi mezzi tenendo conto delle situazioni reali delle nostre parrocchie spesso sfornite delle moderne tecnologie mediatiche. 

Il relatore ci insegnerà come impostare un incontro di catechismo attraverso un power point o come costruirne uno assieme ai ragazzi, come impostare un momento di preghiera utilizzando il tablet o il computer.

Saremo anche condotti a riflettere sull’opportunità o meno di far passare messaggi di catechesi attraverso Whatsapp per un annuncio più in linea con i tempi.

Di tutte queste novità la Chiesa è consapevole, dice la sua parola, ma soprattutto invita ad un corretto uso della rete per metterla a suo servizio.

Dunque questo corso che ci prepariamo a vivere ci aiuterà a capire qualcosa in più del nostro mondo, e ad avere in esso una presenza consapevole ma soprattutto ragionata.

Fonte: Il Cittadino
Catechesi e social media
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento