Chiesa e mondo
stampa

Rito delle Ceneri: le modifiche causate dalla pandemia

Disposizioni rese note dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Rito delle Ceneri: le modifiche causate dalla pandemia

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha reso note le modalità cui i celebranti saranno chiamati ad attenersi nel corso del rito dell'imposizione delle Ceneri, mercoledì 17 febbraio, avvio della Quaresima.

Le disposizioni sono state pubblicate in una nota sul sito web della Congragazione: http://www.cultodivino.va/content/cultodivino/it/documenti/note/nota-mercoledi-delle-cenere/italiano.html.

Concretamente dunque, "dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, il sacerdote – si legge la nota – si rivolge ai presenti recitando una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: Convertitevi e credete al Vangelo, oppure: Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai".

“Il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto”. Il sacerdote “prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla”.

Fonte: Comunicati stampa
Rito delle Ceneri: le modifiche causate dalla pandemia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento