Campo scuola per i catechisti all’Opera Cristo Vita

Sta per iniziare all’Opera Cristo Vita dei Frati Minori Cappuccini di Campi il Campo Scuola per i Catechisti della Diocesi. Il titolo riunisce in sé tutto il contenuto dei tre interventi: “Educare alla Chiesa attraverso i catechismi CEI” e si pone in linea con il cammino pastorale della Diocesi di Genova che celebra il giubileo per i 900 anni della consacrazione della Cattedrale, riflettendo appunto sulla Chiesa. Tale argomento in questo Campo Scuola viene letto in chiave catechistica, sottolineando quale parte l’argomento Chiesa ha nei tre catechismi dell’iniziazione cristiana.

Nel primo “Io sono con voi” alla Chiesa è dedicata la VI Unità, nel secondo “Venite con me” la VIII Unità e nel terzo “Sarete miei testimoni” la IV Unità: da essi viene fuori un esauriente annuncio che sviluppa l’argomento nel modo adeguato all’età a cui è indirizzato.

Ecco il programma:

Venerdì 15 giugno

– Mons. Marino Poggi, Pro-Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Genova e Direttore della Caritas Diocesana

“Quale Chiesa per quale cristiano oggi. La catechesi a servizio”.

– ore 12: S. Messa presieduta da Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare.

Sabato 16 giugno

dott.ssa Anna Manzitti, funzionario del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo presso il Palazzo Reale

“Catechesi e Arte”

Domenica 17 giugno

don Sergio Manarolo, membro dell’Equipe Ufficio Catechistico Diocesano e responsabile del Settore Catechesi e disabilità

“Per una spiritualità ecclesiale che educa alla carità”.

Il programma delle giornate si articola in due parti:

la prima (ore 9-13) relazione e Celebrazione Eucaristica; segue pranzo e poi ripresa dei lavori (ore 15-18) con laboratori curati dall’Equipe dell’Ufficio Catechistico.