Svolta a Palazzo Ducale la Giornata di Studi sul Cardinale Pietro Boetto

Martedì 3 febbraio scorso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ha ospitato la Giornata di Studi dedicata al Card. Pietro Boetto, Arcivescovo di Genova durante la Resistenza.
Il convegno ha costituito la seconda tappa del percorso dedicato alla valorizzazione e al ricordo della figura di Boetto predisposto dall’Arcidiocesi di Genova con l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
In questa seconda giornata, il Card. Pietro Boetto è stato ricordato in particolare per la sua azione di salvezza di centinaia di Ebrei genovesi perseguitati dalla dittatura nazifascita. Inoltre, è stata fatta memoria dell’opera di mediazione che portò alla firma della resa dell’esercito tedesco al Comitato di Liberazione Nazionale.
Nei saluti introduttivi l’arcivescovo di Genova ha sottolineato il valore della collaborazione tra Chiesa, istituzioni culturali e civili. L’obiettivo del convegno – ha detto Padre Marco – era soprattutto quello di andare oltre una commemorazione celebrativa, per approfondire il ruolo storico e l’esemplarità religiosa e civica del cardinale, il cui operato continua a offrire insegnamenti attuali in un mondo segnato da conflitti e divisioni.
La giornata è stata scandita da tre blocchi di interventi, nei quali i relatori hanno messo in luce alcuni aspetti della vita del Cardinale Boetto e della sua azione pastorale e civile negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale: “Boetto Arcivescovo di Genova, città che resiste e soffre”; “L’azione del Card. Boetto nella Chiesa e nella società” “L’eredità di Boetto per la Chiesa genovese del III millennio”.

Il prossimo 23 aprile alle ore 15.30 a Palazzo Tursi è in programma il terzo e ultimo appuntamento, che avrà come tema: “La Chiesa genovese, i Cattolici e i sacerdoti nella Resistenza”.

QUI la playlist con tutti i video della Giornata di studio