Genova e Liguria
Società Operaie Cattoliche, presìdi di socialità
Si è svolto il 52esimo Congresso della FOCL
Sabato 25 ottobre in Vico Falamonica si è svolto il 52° Congresso della Federazione Operaia Cattolica Ligure “Chiamati a camminare insieme, pellegrini di speranza”.
Dal 1881 la Federazione lavora per favorire lo sviluppo delle Società Operaie Cattoliche sul territorio. A Genova il primo sodalizio è la SOC N.S. del Soccorso e S. Giovanni Battista, nata nel 1854 e tuttora attiva. Fra pochi giorni, il 9 novembre, la Società SS. Pietro e Paolo e N.S. Assunta compirà 150 anni: questo importante traguardo sarà festeggiato con la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo e successivamente, il 14 novembre, con la presentazione di un volume che racconta la lunga e gloriosa storia di questo sodalizio.
Nel corso di questi lunghi anni le Società Operaie si sono moltiplicate, confermandosi come importanti “centri di aggregazione”, presidi di socialità, veicolo di iniziative culturali, formative, di aggregazione, specialmente per gli anziani, ma non solo.
La Dottrina Sociale della Chiesa è stata sempre il punto di riferimento di tutte le attività, e questo ha fatto nascere fra i soci anche la passione per la politica e per l’impegno sociale e caritativo.
L’ultimo congresso ha costituito l’occasione per fare il punto, incontrarsi fra presidenti, scambiarsi le proprie esperienze e ragionare insieme sul futuro che attende le SOC.
Cristina Lodi, Assessore comunale al Welfare e socia della SOC di Pontedecimo, portando i saluti della Sindaca Silvia Salis ha manifestato la volontà di incontrare tutti i Presidenti delle Società per avviare un censimento di tutte le attività sociali per mettere a terra una coprogrammazione con altri enti del terzo settore sul territorio per patrimonializzare quanto già esiste ed è attivo.
Anche Matteo Campora, consigliere regionale e Presidente della SOC Santa Margherita di Marassi ha voluto ribadire la lunga storia della Federazione, fatta di valori condivisi che restano attuali anche oggi, in una società che sta cambiando ma che ha bisogno di punti di riferimento e centro di socialità.
Federico Romeo, consigliere di Regione Liguria, ha proposto di lavorare in sinergia con il Comune per sostenere le SOC nelle varie iniziative e soprattutto per dare un aiuto nella gestione della burocrazia e delle nuove normative.
Gli ultimi anni, come è emerso dai lavori congressuali, sono stati scanditi dall’emergenza Covid prima e dalla necessità del passaggio al terzo settore poi. Il periodo della pandemia, con la chiusura forzata delle attività aggregative, ha rappresentato un momento molto complesso, dal quale fortunatamente si sta uscendo, non senza fatica. Sono circa 6.000 oggi gli iscritti alle Società: un numero che si è assestato in questi anni.
Un altro passaggio importante, in questi anni, è stata l’affiliazione al CSI (Centro Sportivo Italiano), che ha aiutato le SOC nel passaggio al terzo settore. Il Presidente del CSI Enrico Carmagnani ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia che è nata, e ha invitato a usufruire dei tanti servizi offerti, soprattutto in campo informatico e digitale.
Claudio Villa, Presidente del Consiglio Comunale, ha invitato a continuare nel cammino, promettendo costante attenzione e accompagnamento alla Federazione e alle Società sul territorio.
Un particolare ringraziamento da parte tutti i presenti è andato ad Alberto Rigo, Presidente Emerito della FOCL, che ha seguito i lavori del Congresso.
I nuovi membri eletti:
Gianni Gaetano Brizzi, Franco Beccari, Maura Bizzi; Roberta Bacchini; Federico Romeo; Maurizio Lagorio; Matteo Campora; Alessandra Gianfranchi; Giuseppe Pino Allosio, Carlo Berrino.
