Torna la raccolta “Cibo e igiene” nelle scuole cittadine

Dal 12 al 16 marzo prossimi nelle scuole cittadine torna la settimana di raccolta di generi alimentari ed igienici promossa dalla Pastorale Giovanile Diocesana.

Scrive Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Genova, in una lettera ai Dirigenti scolastici: “Vedere una persona che cerca cose da mangiare o oggetti da recuperare e rivendere nei bidoni della spazzatura è purtroppo, anche a Genova, ormai un’immagine quasi quotidiana… Non è normale che… vi siano troppe differenze nella qualità della vita; non è normale che qualcuno abbia tutto e altri debbano cercare nella spazzatura…”.

Da questa riflessione può scaturire una significativa proposta educativa e cioè quella di sensibilizzare anche la scuola a fare la sua parte.

Sembra poca cosa, ma se il coinvolgimento è sentito e, in modo particolare, se si riesce a trovare all’interno delle classi e degli Istituti qualche studente interessato e particolarmente sensibile, il proporre ed il coordinare la raccolta del materiale di certo aiuta tutti a rendersi conto di una emergenza sociale della quale anche noi non possiamo non farci carico in qualche modo.

Il cibo e i prodotti raccolti da ciascuna scuola che vorrà aderire potrà essere portato direttamente in una parrocchia, in modo da non occupare gli spazi dell’Istituto.

Informazioni e adesioni: csmatteo@centrosanmatteo.org.