Museo Diocesano “in fiore”

Esposizione a tema floreale in occasione di Euroflora

In occasione della 13esima edizione di Euroflora, a Genova dal 24 aprile al 4 maggio, anche il Museo Diocesano di Genova si veste come un giardino. Dai dipinti esposti nel percorso museale faranno ‘capolino’ piante e fiori e frutti, simbolo di una natura lussureggiante e meravigliosa, ma contenitori di significati simbolici con cui arricchire la scena rappresentata nell’opera.

Dal giglio alla rosa, dal nontiscordardime alla fragolina di bosco, dal fico all’edera tenace: un percorso per stupire, ammirare la maestria della natura e la bravura di chi ha tentato di riprodurla su oggetti preziosi e altri che fanno parte del nostro vivere quotidiano.


Ecco alcune delle opere che saranno protagoniste del racconto, a cui si aggiungeranno altri oggetti e manufatti conservati nei depositi:

  • il Paliotto ricamato ad or nuè con la Deposizione (inizio XVI secolo) proveniente dalla Parrocchia di San Benedetto al Porto;
  • la Crocifissione proveniente dalla Chiesa di San Lorenzo e Virgo Potens in Borzoli;
  • il Trittico di San Lazzaro di Pietro Francesco Sacchi, proveniente dall’Albergo dei Poveri e prima ancora dalla Chiesa di San Lazzaro;
  • il Paliotto con San Giovannino di Domenico Piola, proveniente dalla Cattedrale di San Lorenzo;
  • gli splendidi tessuti ricamati provenienti dalla parrocchia di San Bartolomeo di Savignone e molte altre opere che ci faranno immergere nella bellezza dell’arte.

Il percorso sarà visitabile da giovedì 24 aprile a domenica 4 maggio; presentando il biglietto di Euroflora 2025 si avrà l’ingresso ridotto al Museo Diocesano.

Biglietto Intero: € 8,00
Biglietto ridotto: € 6,00 (over 65, soci FAI, COOP, Giano, ACEC, Touring Club).

Per informazioni: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010.2475127 (orario: lunedì 10-13 e 14-18, da mercoledì a domenica 14-18) – info@museodiocesanogenova.it.