51 giovani palestinesi a Genova accolti dalla Pastorale Giovanile

Il gruppo si trova in Italia per il Giubileo

Lunedì 6 e martedì 7 ottobre sono arrivati a Genova 51 giovani palestinesi della Gioventù di Gesù in Palestina (YJHP), movimento che riunisce i bambini, gli adolescenti e i gruppi giovanili di tutte le parrocchie del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini. I giovani provengono da Zababdeh, Nablus, Bethlehem, Jerusalem, Ramallah.

I giovani, in arrivo da Roma dove lo scorso mercoledì 1 ottobre hanno incontrato Papa Leone nel contesto del loro pellegrinaggio giubilare, sono stati accolti dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Genova.

Accompagnati da Padre Luis Salman, sacerdote del Patriarcato Latino di Gerusalemme, i giovani sono arrivati a Genova dopo aver visitato alcune città in Italia.

Durante il loro soggiorno, con la Pastorale Giovanile i giovani palestinesi hanno potuto visitare il centro di Genova e alcune chiese del Centro Storico, la Cattedrale e il Seminario Arcivescovile.

Martedì 7 in serata nella Basilica dell’Annunziata la S. Messa concelebrata da Padre Luis, padre Abdallah, don Tommaso Danovaro, Vice Rettore del Seminario e Vice Coordinatore della Pastorale Giovanile, e don Maurizio Scala, parroco della SS. Annunziata.

Dopo la celebrazione, cui hanno preso parte anche un gruppo di giovani e universitari genovesi, la cena condivisa e infine il confronto in piccoli gruppi: un’occasione di ascolto profondo del dolore e della speranza che animano questi giovani, nel loro impegno a restare in Terra Santa e a testimoniare nel quotidiano la pace “disarmata e disarmante” del Vangelo.