Comunità diocesana
1 maggio: 90ma Giornata dei Ministranti

All’Istituto Don Bosco di Sampierdarena 200 partecipanti alle “Momimpiadi”
Giovedì 1 maggio torna l’appuntamento con la Giornata dei Ministranti, organizzata ogni anno dal Seminario Arcivescovile di Genova.
La Giornata, giunta alla sua 90ma edizione, è interamente dedicata ai “chierichetti” (così si chiamavano) che fanno servizio all’altare durante le celebrazioni nelle proprie parrocchie di appartenenza.
Quest’anno, provenienti da 20 parrocchie della Diocesi, sono già iscritti 200 bambini e ragazzi che saranno impegnati nelle cosiddette “Momimpiadi”, le gare organizzate dai Seminaristi per aggiudicarsi il “Momimpalio”.
Per questa novantesima edizione, i giochi sono organizzati dai Seminaristi Andrea, Nirosh e Michele: «Partecipare a questo incontro rappresenta la possibilità di dimostrare che è bello svolgere il servizio dell’altare. Durante la giornata, le prove ed i giochi metteranno a confronto i vari gruppi e, al termine, verrà proclamata la parrocchia vincente: i chierichetti che per un anno potranno conservare il Momimpalio, segno della propria preparazione e dedizione al servizio».
Il tema scelto come filo conduttore è “Come le stelle del cielo”.

«La Giornata dei Ministranti è un momento di festa e di condivisione per i chierichetti delle parrocchie, che partecipano sempre numerosi. Svolgere il servizio all’altare è un piccolo ma importante impegno, che insegna ai bambini a prendersi delle responsabilità e li aiuta a crescere sia come gruppo che nella vita di tutti i giorni», spiega don Fully Doragrossa, Rettore del Seminario Arcivescovile.
La Giornata si svolge all’Istituto Don Bosco di Sampierdarena a partire dalle ore 8.30; alle ore 12 Mons. Marco Tasca celebra la Santa Messa.