Settimana dei “Cimiteri storici”: Staglieno protagonista

I tinerari tematici e visite guidate, lezioni dal vivo e concerti di musica classica, inaugurazione del nuovo Info-Point e progetti di restauro, uno spettacolo in memoria di Giuseppe Mazzini nel 150° anniversario della sua morte e una piccola, importante performance di una giovane soprano ucraina, con l’impegno delle donne del Risorgimento come ponte tra passato e presente per lanciare all’Ucraina e a tutto il mondo un messaggio di pace. È la ricchissima rassegna di eventi, manifestazioni e iniziative in corso, fino a mercoledì 8 giugno, al Cimitero Monumentale di Staglieno che, anche quest’anno, aderisce alla Settimana dei Cimiteri Storici Europei promossa da ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe).“RisorgimentoDonna: storia, futuro e pace al femminile” è il tema dell’edizione 2022, organizzata come l’anno scorso dal Comune di Genova in collaborazione con l’associazione GenovaFa. Tutti gli eventi in programma sono legati da un filo conduttore: raccontare l’impegno delle donne per la pace attraverso itinerari, musica e memoria.

Il programma

Lunedì 6 giugnoOre 16.30 e 17.00, Visita guidata “Il Risorgimento a Staglieno”;Ore 17.00, Rappresentazione a cura del Liceo Mazzini “I segreti del Boschetto: giovani genovesi al tempo del Risorgimento e dei Mille”;Ore 18.30, Concerto “SoloVoce: cantare per ricordare”, Coro dei Quattro Canti diretto da Gianni Martini.

Martedì 7 giugnoOre 16.30 e 17.00, Visita guidata “Celebrità, moda e curiosità”;Ore 17.00, Itinerario in lingua genovese “Giando per Staggen – vìxita in Zeneize”, in collaborazione con l’associazione A Compagna;Ore 18.00, Concerto “Vôxi de Zena”.

Mercoledì 8 giugnoOre 16.30 e 17.00, Visita guidata “Grandi artisti e scultori”;Ore 17.00, Itinerario Tematico “Sostenibilità e futuro: restauro e conservazione”, a cura di Emilia Bruzzo;Ore 18.00, Concerto “Paradise atmospheres: fantasia jazz al calar della sera”, ensemble del Conservatorio “Niccolò Paganini” diretto da Andrea Pozza.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita (e con offerta libera) previa prenotazione via e-mail a staglienosianima@genovafa.it.Per informazioni sugli eventi sito internet www.staglieno.comune.genova.it o scrivere all’indirizzo staglienosianima@genovafa.it.