Comunità diocesana
Sabato 11 ottobre il Giubileo della spiritualità mariana

Al Santuario della Guardia una giornata interamente dedicata al culto di Maria
Sabato 11 ottobre, nel contesto dell’Anno santo “Pellegrini di speranza” è in programma il Giubileo della Spiritualità mariana al Santuario di N.S. della Guardia.
«Sarà un’occasione – racconta don Andrea Robotti, Rettore del Santuario – per approfondire il culto mariano, profondamente radicato a Genova, città di Maria. Dalla nascita del primo Santuario sul Monte Figogna, nel corso dei secoli e fino ad oggi, moltissimi pellegrini sono venuti quassù per pregare, chiedere consiglio, affidare situazioni difficili e ringraziare. Ogni anno alla Guardia arrivano in pellegrinaggio centinaia di parrocchie, gruppi, movimenti, associazioni e migliaia di fedeli singoli: da Genova, dalla Liguria, dalle varie regioni italiane e davvero da tutto il mondo. Un crocevia di persone, ognuna con la sua storia semplice o complicata di vita e di fede da portare alla Guardia».
La giornata sarà interamente dedicata all’approfondimento della figura di Maria e alla diffusione del culto mariano, con questo programma:
- ore 10: intervento di Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova;
- “Radici bibliche della spiritualità mariana”, a cura di don Claudio Doglio, docente di scienze bibliche;
- “Maternità di Maria santissima e spiritualità mariana oggi”, a cura di padre Serafino Tognetti, monaco e sacerdote nella “Comunità dei figli di Dio”;
- “Maria in famiglia: la testimonianza di santa Gianna Beretta Molla, a cura di Pierluigi Molla, figlio della Santa;
- ore 17: S. Messa presieduta dal Card. Mauro Piacenza, Penitenziere maggiore emerito.
A questo link la storia del Santuario della Guardia:https://www.santuarioguardia.it/la-nostra-storia/
