Quaresima e Pasqua con le proposte cinematografiche della Commissione nazionale valutazione film della CEI
Quaresima e Pasqua con le proposte cinematografiche della Commissione nazionale valutazione film della CEI I 4 titoli proposti da "Salire su un alto monte"
La proposta della Commissione nazionale valutazione film della CEI per il cammino di Quaresima e per il tempo di Pasqua ha proposto 4 film per accompagnare e sostenere i fedeli nella loro preparazione. Lo ha fatto attraverso il Sussidio “Salire su un alto monte”, a cura di Massimo Giraldi, Sergio Perugini, don Andrea Verdecchia ed Eliana Ariola; nel sussidio, ognuno dei 4 titoli proposti è associato ad un verbo: Argentina, 1985 di Santiago Mitre (ascoltare umilmente)Living di Oliver Hermanus (condividere insieme)Brado di Kim Rossi Stuart (seguire perseverando)La Signora Harris va a Parigi di Anthony Fabian (attendere sperando).
La parte conclusiva del sussidio è dedicata a Jesus Christ Superstar, che compie 50 anni: attraverso la storia delle molteplici recensioni e interpretazioni dell’opera, a volte controverse, oggi il film è accolto con favore da tutti: “Un successo planetario – si legge nel testo del sussidio – che molto deve anche alla colonna sonora, un irresistibile e trascinante mix di note rock, funk e pop. In più, tra le maglie dell’opera, si possono cogliere i prodromi di una riflessione ecologica riconducibile per certi versi alla Lettera enciclica Laudato si’ (2015), andando incontro a quella preghiera sulla salvaguardia del pianeta”.
La pubblicazione, da scaricare e conservare, resta sempre attuale e costituisce uno strumento utile per accompagnare la visione dei titoli proposti.
