Formazione Politica, continuano gli appuntamenti formativi

Sabato 31 gennaio il laboratorio e lunedì 9 febbraio l’incontro con Emma Amiconi

La Prof. Emma Amiconi, Presidente di Fondaca (Fondazione per la cittadinanza attiva), interverrà il prossimo lunedì 9 febbraio alla Sala Quadrivium nell’incontro: “La sussidiarietà tra Dottrina Sociale della Chiesa, Costituzione e prassi operativa”. Questo tema si colloca in stretta continuità con la tematica del bene comune, affrontata in gennaio, nel Percorso diocesano di formazione politica dedicato quest’anno ai principi base della Dottrina Sociale della Chiesa,.
Se il principio del “bene comune” si riferisce al “risultato” della azione politica, ossia il bene di tutti, il principio della “sussidiarietà” indica, invece, il processo, il “come” agire. Afferma, infatti, che ciò che una persona o una comunità più piccola può fare, non deve essere tolto da un livello superiore (Stato, istituzioni, autorità).
Il livello superiore, pertanto, ha il compito di sostenere, non di sostituire. È un principio importante che chiama in causa direttamente la responsabilità di persone e corpi intermedi, valorizzando famiglie, associazioni, parrocchie, enti locali, evitando inutili centralismi e assistenzialismi.
Secondo lo stile del Percorso di formazione politica, per ogni tematica sono previste testimonianze per entrare nella concretezza delle situazioni reali della nostra città. alla relazione seguirà la presentazione di una Con riferimento al principio della sussidiarietà ne sono previste due.
La prima è prevista sabato 31 gennaio nel Palazzo Arcivescovile (Piazza Matteotti 4) dalle 10 alle 12, nel ciclo dei Laboratori del Percorso di formazione politica. Interverranno Federico Romeo e Federico Bogliolo sul tema “Sussidiarietà: la mia esperienza in politica”.
La seconda è affidata a Amedeo Gagliardi, portavoce di Quarto Pianeta, al termine dell’incontro con Emma Amiconi, il 9 febbraio al Quadrivium.