Genova e Liguria
Da Gaza sono arrivate in Liguria 62 persone

Questa mattina nel Porto de La Spezia sono sbarcate dalla nave Vulcano della Marina Militare 62 persone, fra bambini e accompagnatori, provenienti dalla Striscia di Gaza.
Di queste persone, un gruppo arriverà a Genova, poichè alcuni bambini necessitano di ricovero presso l’Ospedale Gaslini.
Regione Liguria nei giorni scorsi si era immediatamente attivata come cabina di regia insieme all’Ospedale Gaslini e a diversi enti del Terzo Settore (Comunità di Sant’Egidio, Caritas, Arci e la Federazione delle Chiese evangeliche) neldare vitto e alloggio, ma anche mediazione culturale e fornitura di beni primari, alle famiglie in arrivo dalla Palestina. Fondamentale il contributo del Dipartimento della Protezione Civile, che si occuperà, a sostegno della Croce Rossa italiana, del trasporto in sicurezza di un gruppo di persone persone dalla Liguria verso gli ospedali di Milano per ricevere le cure necessarie.
“Questa è la seconda fase di un percorso iniziato il 29 gennaio con l’arrivo del primo aereo a Ciampino con 5 persone, due mamme e tre bambini, poi trasportati al Gaslini”, ha spiegato Angelo Gratarola, Assessore alla Sanità. “La terza e ultima fase sarà un nuovo volo in arrivo il 9 febbraio con a bordo 25 persone di cui al momento non è noto quante saranno destinate alla nostra regione”.
Foto: Ufficio Stampa Regione Liguria