Chiesa e Mondo
Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati proclamati Santi

Domenica 7 settembre in Piazza San Pietro Papa Leone XIV ha proclamato ufficialmente santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis davanti a una folla di fedeli di oltre 80mila persone.
“Oggi è una festa bellissima per tutta l’Italia, per tutta la Chiesa, per tutto il mondo”. Lo ha detto, a braccio, il Papa, che prima di iniziare la messa per la canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis si è presentato a piedi sul sagrato e ha salutato la piazza, guardando la distesa di fedeli affluiti. “Prima di cominciare la solenne celebrazione della canonizzazione, volevo dire un saluto, una parola a tutti voi, perché se da una parte la celebrazione è molto solenne, è anche un giorno di molta gioia”, ha detto il Papa: “E volevo salutare soprattutto tanti giovani, i tanti ragazzi che sono venuti per questa Santa Messa”, ha proseguito: “Veramente è una benedizione del Signore trovarci insieme, voi che siete venuti da diversi Paesi. È veramente un dono di fede che vogliamo condividere”.
“Entrambi Pier Giorgio e Carlo – ha detto in un passaggio dell’omelia – hanno coltivato l’amore per Dio e per i fratelli attraverso mezzi semplici, alla portata di tutti: la santa Messa quotidiana, la preghiera, specialmente l’adorazione eucaristica”, i tratti in comune. “Sono un invito rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita, ma a orientarla verso l’alto e a farne un capolavoro”, la conclusione dell’omelia, dove lo sguardo di Leone XIV si è allargato a tutti i giovani del mondo.
