Genova e Liguria
stampa

Sampierdarena: sostegno a nuove attività commerciali

Impegno del Comune anche nella tutela del patrimonio artistico

Sampierdarena: sostegno a nuove attività commerciali

Nella seduta di Giunta del Comune di Genova dello scorso 4 luglio, è stata approvata la seconda intesa con il Comune e Camera di Commercio di Genova, simile alla precedente sul Centro Storico, che individua alcune aree di Sampierdarena tra le zone di particolare valore archeologico, storico, artistico, paesaggistico per l’insediamento di attività commerciali.

Tra gli obiettivi del documento: favorire lo sviluppo di una rete commerciale che punti sulla tipicità e sui marchi di qualità.

Il Comune di Genova s’impegna a tutelare e promuovere il pregio artistico, storico, architettonico e ambientale delle aree in oggetto, oltreché a promuovere lo sviluppo economico delle piccole e medie imprese con strumenti di agevolazione e sostegno finanziario.

«Arriviamo oggi alla fine di un percorso condiviso con le associazioni di categoria e con il territorio. Tali provvedimenti, sia quello sul centro storico sia quello su Sampierdarena, rientrano nel programma elettorale presentato nel 2017 e segnano un importante momento di programmazione commerciale per la città -  dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli - Questo strumento, che più comuni non solo liguri ma anche italiani ci hanno richiesto, si è rivelato un efficace mezzo di rigenerazione urbana la quale non può oggigiorno non passare attraverso la riqualificazione del commercio, tema per troppi anni non considerato e in molti casi abbandonato. L'opera di riqualificazione di aree cittadine tra cui Sampierdarena e San Teodoro non si ferma qui: entro l'estate predisporremo incentivi per le nuove attività».

Viene infatti esteso anche a Sampierdarena l’obbligo di mantenere un adeguato livello di decoro sia strutturale che estetico dell’attività.

«La valenza monumentale e paesaggistica di questi due centri storici è di altissimo valore, sia a livello storico che architettonico – afferma l’assessore regionale Andrea Benveduti -. Dopo i buoni riscontri avuti nel Centro Storico, era necessario estendere la misura per contribuire alla riqualificazione del tessuto commerciale di queste due importanti realtà territoriali, incentivando l’apertura di attività di vendita di generi alimentari e non, contraddistinti dalla qualità. Vi sono alcune attività escluse sia come nuove attività sia come trasferimento dall’esterno all’interno del perimetro indicato, come ad esempio: lavanderie automatiche, phone center, internet point-money transfer, money change e sexy shop, market generici di prodotti. “L’impegno è quello di mettere a disposizione di queste aree, le risorse del fondo strategico ed eventuali altre disponibilità economiche del bilancio regionale».

«Con le delibere approvate ieri perfezioniamo l’intesa sulle nuove attività commerciali e artigianali nel centro storico e cominciamo a lavorare sulla misura per Sampierdarena: in entrambi i casi l’obiettivo è quello di rigenerare il tessuto urbano valorizzando, nel caso dell’alimentare, la tipicità e, nel caso dell’extra-alimentare, la qualità dei prodotti», ha commentato il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia.

«La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria ha partecipato con grande soddisfazione al tavolo tecnico con il Comune di Genova e la Regione Liguria sulle “zone rosse” sottoposte a regolamentazione delle attività commerciali ai sensi dell’art.52 del Codice dei beni culturali -  afferma il Soprintendente della Liguria Vincenzo Tiné -. Siamo convinti che si tratti di un importante strumento per assicurare il decoro complessivo dei centri storici e dopo Genova (con due zone distinte ormai agli atti) e Montetosso ci auguriamo che altre amministrazioni locali assumano analoghe iniziative, potendo contare sul nostro pieno appoggio».

Fonte: Il Cittadino
Sampierdarena: sostegno a nuove attività commerciali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento