Comunità diocesana
stampa

Suddio in preparazione al Natale per i ragazzi del catechismo

Copie da prenotare all'Ufficio Catechistico diocesano

Suddio in preparazione al Natale per i ragazzi del catechismo

L'Ufficio Catechistico Diocesano ha predisposto anche per quest'anno il Sussidio di Avvento, sul tema della speranza.

L’anno particolare che abbiamo vissuto a causa della pandemia ha provocato molti cambiamenti nelle nostre vite e ci ha richiesto molti sacrifici. Purtroppo i giorni che stiamo ora attraversando ci riportano sofferenze e timori, ma, non scoraggiamoci: saremo più forti delle prove a cui ci sta sottoponendo questo virus.
Come al solito il Sussidio comprende le quattro domeniche di Avvento, il Natale e poi il tempo di Natale (Sacra Famiglia, SS. Madre di Dio, Epifania e Battesimo del Signore).

C’è una storia che fa da filo rosso per tutto il cammino, quella del “Signore degli anelli”, che è un’opera molto complessa con un forte valore anche teologico, per cui può servire da spunto e da ulteriore mezzo di riflessione.

Sono stati scelti pochi episodi e qualche personaggio significativo come esemplificazione, ma c’è un tema che fa da sfondo: quello della guerra, come è guerra quella che in questi tempi stiamo vivendo, anche se contro un invisibile virus, con grande senso di impotenza e precarietà.

Ma, nonostante ciò, abbiamo cercato di non perdere la speranza mai, rifugiandoci nella preghiera che è la porta della speranza. Allora, è proprio la Speranza, con la S maiuscola, a condurci nel cammino verso il Natale ed oltre. La porta della speranza è la vigilanza e la preghiera (Prima domenica) che immette nella via della speranza che è il Vangelo (Seconda Domenica), luce che illumina il cammino (Terza Domenica) nel quale riceviamo l’aiuto e la guida di Maria (Quarta Domenica), dalla quale nasce la Speranza che è una persona: Gesù (S. Natale) che si rende visibile per tutti i popoli (Tempo di Natale).

Ogni settimana è scandita da una storia del “Signore degli anelli” legata ad un personaggio emblematico, come Elrond, Theodén, Galadriel, Sam, Aragorn, collegato al Vangelo della domenica; segue il “Rifletto”, in cui, a misura di ragazzo, si fa risuonare il Vangelo.

C’è poi la pagina della carità: sono le “Testimonianze dal mondo” racconti dalle terre di missione, curate dall’Ufficio Missionario e Caritas diocesana per uno sguardo che si apre alla mondialità dell’amore. Tutto questo conduce al “Prego”, preghiera tratta dalla Parola e preghiera come dialogo del ragazzo con Gesù.

A conclusione dell’iter “Mi impegno”, traduzione in gesti concreti del messaggio, per dimostrare che è bello camminare con il Dio-con-noi. 
Pagine di giochi formativi intervallano questi contenuti densi che si dipanano nel Sussidio.

Il consueto Sussidio per i catechisti completa il cammino con spunti ulteriori di riflessione per preparare gli incontri e suggerimenti pratici per organizzare le Eucaristie di questo tempo dell’anno liturgico che può aiutare ad attraversare meglio i momenti difficili che stiamo vivendo.

Il sussidio è disponibile sul sito www.chiesadigenova.it. L’ufficio farà stampare un certo numero di copie e coloro che lo desiderano, dopo averlo visionato in cartaceo o in digitale, potranno liberamente prenotarne - entro fine ottobre - all’Ufficio Catechistico Diocesano il numero necessario, secondo le modalità indicate sul sito www.chiesadigenova.it.
Nel cammino di Avvento la versione cartacea sarà affiancata da alcuni video di don Gianfranco Calabrese.

Fonte: Il Cittadino
Suddio in preparazione al Natale per i ragazzi del catechismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento